Termoscanner tarocchi, misurano la febbre che non c’è: maxi sequestro

In azione gli uomini della guardia di finanza di Salerno. Sono stati sequestri 1.700 termometri a infrarossi senza certificazione di conformità e di affidabilità, potenzialmente dannosi per la salute- Trovati in aziende di Fisciano e Matera.

1' di lettura

Se avete intenzione di comprare un termoscanner fate mota attenzione: ne circolano molti che sono fuorilegge. Lo dimostra l’ultimo maxi sequestro della guardia di finanza di Salerno. Ne ha scoperti 1.700, tutti irregolari e potenzialmente dannosi per la salute. Avevano un valore commerciale di 180mila euro.

Covid e mercato illegale

E sì, dopo le mascherine, il disinfettante, ora anche i termoscanner tarocchi: intorno al Covid sta crescendo un commercio parallelo e illegale. Un business da milioni di euro. Tutto a vostre spese. E a vostro pericolo.

Indagini partire quasi per caso

Le indagini sono iniziate quasi per caso, durante un controllo di routine. Le fiamme gialle della tenenza di Vallo della Lucania hanno trovato in un esercizio commerciale 17 termometri a infrarossi privi del necessario marchio CE e venduti come regolari dispositivi medici.

Il problema non era solo l’importazione cinese e la falsa certificazione di conformità, il punto è anche un altro: gli strumenti erano anche privi di qualsiasi attestazione che ne confermasse l’affidabilità.

Perché poteva essere un rischio per la salute

In pratica: la temperatura riportata da quei termometri non sarebbe stata necessariamente quella corretta. Avreste potuto andare in giro con la febbre o restare a casa e chiedere l’intervento medico per una febbre che non c’era.

Sequestri a Fisciano e Matera

Le fiamme gialle – delega della procura di Vallo della Lucania – hanno acquisito la documentazione contabile e commerciale che ha permesso di risalire alla due società fornitrici. Una è a Matera, l’altra a Fisciano, in provincia di Salerno. In quelle due aziende sono stati sequestrati i 1.700 termoscanner, del tutto uguali ai 17 trovati nell’esercizio commerciale.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie