Avellino, gli irpini affidano ai social il ricordo del terremoto|Foto

Gli avellinesi ricordano il tragico evento del terremoto di 39 anni fa che ha colpito l'Irpinia e ha sconvolto tutta l'Italia. Molti i messaggi sui social dei cittadini che non vogliono dimenticare.



4' di lettura

Tra meno di otto ore di 39 anni fa il destino della provincia di Avellino e dell’Italia intera cambiava. Per ben novanta secondi, una scossa di magnitudo 6.9 ha aperto la terra, distrutto edifici ma soprattutto vite. Ben 2914 furono infatti le vittime tra l’Irpinia, la Campania e tutto il potentino. L’allora presidente della Repubblica, Sandro Pertini, denunciò il ritardo dei soccorsi. Milioni e milioni di lire furono spesi la ricostruzione che ancora oggi non è terminata del tutto.

Come tutta la nazione, gli avellinesi ancor di più non dimenticano quel momento. Molti hanno affidato ai social i loro ricordi. Tante le foto così come i messaggi postati anche da quelli che, per fortuna, 39 anni fa non hanno vissuto la tragedia. La torre dell’orologio a metà, le macerie dell’alta Irpinia, la frase “per non dimenticare” hanno contraddistinto la mattinata degli avellinesi

La voglia di ricordare per prevenire, questo è il senso che si cela dietro alle centinaia di condivisioni. Eventi come il terremoto infatti non sono evitabili ma bisogna essere preparati per non rimanere i nuovo devastati. Da questa mattina poi sono partiti vari eventi che continueranno per tutta la giornata, per commemorare il sisma d’Irpinia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.