Terremoto alle falde del Vesuvio. Scossa a Massa di Somma

Paura per gli abitanti del Vesuviano

terremoto-napoli-vesuvio-massa-di-somma
1' di lettura

Questa mattina l’Istituto Nazionale di Vulcanologia (INGV) ha confermato quanto avvertito dai residenti dei paesi Vesuviani: c’è stato un terremoto con epicentro a Massa di Somma.

La scossa è stata registrata alle 7.57, aveva una potenza di 2.2 della scala Richter e si è propagata in superficie (la profondità che indica l’istituto è infatti di 0km). Neanche un minuto dopo un’altra scossa, di lieve entità (1.2 di magnitudo), ha colpito la zona e ha avuto come epicentro la vicina città di Ottaviano.

Dove è avvenuto il terremoto

Il terremoto, secondo INGV, si è verificato proprio alle pendici del Vesuvio. In questa mappa potete notare come l’epicentro sia quasi a ridosso del cratere:

I terremoti di superficie e quelli di profondità

La zona del vesuviano non è nuova a fenomeni sismici del genere e, nonostante la paura che prima o poi il vulcano si svegli, la cittadinanza si sta abituando a questi terremoti.

La maggior parte delle scosse in questi luoghi avvengono in superficie. In base alla profondità dell’ipocentro i terremoti si dividono in:

  • Terremoti superficiali: con ipocentro tra 0 e 70km. Possono portare a molti danni, dato che l’energia emanata non si disperde in vari livelli del terreno, ma viene sprigionata direttamente in superficie. Bisogna fare molta attenzione a questi fenomeni perché, generalmente, alla scossa maggiore ne seguono altre di assestamento;

  • Terremoti profondi: con ipocentro fino a 720km. Non sono particolarmente distruttivi perché le onde perdono di intensità man man che si muovono verso l’alto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie