Terremoto a Potenza di 3.5 gradi: avvertito anche in Puglia

Terremoto a Potenza: una scossa tra i 3.5 e i 4 gradi di magnitudo è stata avvertita poco dopo la mezzanotte a pochi chilometri da Potenza in Basilicata. La scossa è stata avvertita dalla popolazione anche in Puglia. Altre due scosse in Basilicata nei giorni scorsi. Attenzione puntata dagli esperti anche sulla zona dei Campi Flegrei, a Napoli: a dicembre 232 terremoti.

2' di lettura

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita la scorsa notte a pochi chilometri da Potenza, in Basilicata, nel comune di Anzi. L’Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), ha segnalato una magnitudo tra 3.5 e 4.

Il sisma si è verificato 13 minuti dopo la mezzanotte. La scossa è stata distintamente avvertita sia in Basilicata, sia in Puglia. Molte le testimonianze sui social di cittadini che hanno sentito la terra tremare.

Il terremoto ha una profondità di 42 chilometri. Sembra comunque che non ci sia collegamento con la faglia che ha causato la scossa del 23 novembre 1980.

La situazione è costantemente monitorata dai sismografi dell’Ingv.

Altre due scosse sempre nella stessa zona

Un’altra scossa sempre nella stessa zona, ma con una intensità nettamente inferiore, è stato registrato alle 3.45 a due chilometri da Fardella, sempre in provincia di Potenza, questa volta a una profondità inferiore, di 22 chilometri.

Il 14 gennaio, sempre in provincia di Potenza, ma a Lagonegro, è stata avvertita un’altra scossa di discreta intensità, 3.2. Non è stata avvertita come quella della scorsa notte perché si è sviluppata a una notevole profondità, 268 chilometri.

Un’altra scossa, sempre in Basilicata, è stata registrata a Francavilla in Sinni, ma con una magnitudo molto più piccola, 1.8 gradi e a una profondità di 25 chilometri.

Una scossa nel Salernitano

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 8.31 a due chilometri a Sud-Ovest di Salvitelle, a Sud di Salerno. Il movimento sismico, rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a una profondità di 16 chilometri, è stato avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o a cose.

Campi Flegrei: 232 terremoti a dicembre

Nelle ultime settimane a suscitare molta attenzione sono i movimenti tellurici sotto la zona dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli. Nel solo mese di dicembre sono stati registrati in quell’area dall’Osservatorio Vesuviano 232 terremoti con una magnitudo massima di 2.7 gradi. 199 eventi hanno avuto una magnitudo inferiorie a 1, il che dimostra un livello di sismicità con energia generalmente molto bassa.

4 eventi hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 2.

Campi Flegrei: trend in aumento

In totale sono stati localizzati 114 eventi (49% di quelli registrati) prevalentemente tra Pozzuoli e l’area Solfatara-Pisciarelli con profondità che non hanno superato 2.5 km.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell’area di Pozzuoli con una velocità media di circa 10 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rione Terra (RITE) a partire da gennaio 2016 è di circa 49 cm. Le misure termografiche nelle aree monitorate mostrano andamenti della temperatura sostanzialmente stabili. I parametri geochimici confermano i trend in aumento già osservati in precedenza.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie