Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Risparmio e Investimenti / Terreni agricoli più economici: nuove agevolazioni 2021

Terreni agricoli più economici: nuove agevolazioni 2021

Terreni agricoli più economici: nuove agevolazioni 2021. Imprenditori agricoli e coltivatori diretti sono agevolati nel pagamento delle imposte sui trasferimenti di proprietà.

di The Wam

Dicembre 2021

Terreni agricoli più economici – L’ultima Legge di bilancio ha inserito ulteriori agevolazioni per il trasferimento di proprietà di terreni agricoli (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La decisione rende meno onerosi i trasferimenti a favore di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

Per tutti gli altri, purtroppo, nessuna novità.

Cessione terreni agricoli agevolazioni oggi

Attualmente, chiunque non intenda utilizzare il terreno agricolo per coltivarlo e che quindi non sia né coltivatore diretto e neanche imprenditore agricolo, dovrà pagare imposte abbastanza onerose in fase d’acquisto.

Sono infatti previste:

Generalmente l’imposta prevista per l’acquisto di immobile si ferma al 9%, ma l’aumento è proprio stato inserito per scoraggiare l’acquisto di terreni per chi non abbia intenzione di utilizzarli con finalità agricole.

I terreni agricoli più economici invece per gli agricoltori e più precisamente per coltivatori diretti e imprenditori agricoli.

Queste categorie di lavoratori infatti possono avvalersi dell’agevolazione della Piccola Proprietà Contadina, pagando quindi:

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Terreni agricoli più economici 2021: nuove agevolazioni

L’articolo 1, comma 41 della Legge di bilancio 2021 permette, per tutto l’anno, a coltivatori diretti e imprenditori agricoli, di non pagare l’imposta di registro fissa.

Le uniche tasse da pagare saranno quindi:

Terreni agricoli più economici: nuove agevolazioni 2021
Terreni agricoli più economici: nuove agevolazioni 2021

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp