Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Economia e Finanza » Fisco e tasse / Tetto del contante a 10000 euro, come funziona

Tetto del contante a 10000 euro, come funziona

Tetto del contante a 10000 euro, come funziona e perché il governo Meloni adotterà questa decisione.

di The Wam

Ottobre 2022

Tetto del contante a 10000 euro, il governo Meloni ha deciso di annullare le restrizioni. Oggi quella soglia è fissata a 2000 euro, dal primo gennaio sarebbe dovuta scendere a 1000. Il nuovo esecutivo ha invece deciso di aumentarla in modo considerevole. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Sul tetto del contante c’è un balletto continuo: gli ultimi governi si sono affannati a ridurlo o aumentarlo. In questo giro tocca all’incremento. Ma che potrebbe andare oltre ogni precedente previsione

Sull’argomento potrebbe interessarti un post che spiega di quanto aumenterà il costo dei prelievi col bancomat; sul fronte della spesa ti segnaliamo alcune app che ti consentono di contrastare gli aumenti record dei prodotti alimentari.

Tetto del contante a 10000 euro: questione ideologica

La questione sul contante è ideologica. Ci spieghiamo: nel Paese c’è e chi è convinto che ridurre la circolazione delle banconote e aumentare l’utilizzo di pagamenti tracciabili sia un efficace deterrente all’evasione fiscale e chi invece, il centrodestra in particolare, ritiene non ci sia alcun nesso tra l’uso del contante e l’evasione.

Per accreditare la seconda ipotesi si cita l’esempio della Germania, dove non c’è limite all’uso del contante e l’evasione fiscale è enormemente più bassa rispetto a quella italiana.

Cosa che è vera, così come è vero che in Germania di persone che non pagano i tributi ce ne sono molte meno. A prescindere dal contante.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                     

Tetto del contante a 10000 euro: il tetto umilia la competizione

La Meloni ha anche aggiunto, rispetto alla questione, che pure un ministro dell’Economia del centrosinistra, Pier Carlo Padoan si era detto contrario alle limitazioni sull’uso del denaro contante. Che all’epoca era vero. Qualche ora dopo è arrivata la precisazione dell’ex ministro: «Mi sbagliavo».

Comunque sia la libera circolazione del contante è uno dei cavalli di battaglia di Fratelli d’Italia (e della Lega). La presidente del Consiglio ha anche aggiunto che imporre dei limiti stringenti «rischia di umiliare le nostre capacità competitive».

Resta da ricordare, comunque, che l’Italia è in coda alla classifica europea per i pagamenti con denaro digitale.

Tetto del contante a 10000 euro: il digitale penalizza i poveri

Tra le ragioni sollevate dal governo per giustificare la decisione di elevare in modo considerevole l’utilizzo del contante, ce n’è anche un’altra: la moneta digitale penalizza soprattutto i poveri.

Che non sappiamo se è vero, ma se uno va in giro con 10000 euro in contanti non può certo definirsi povero.

Tetto del contante a 10000 euro: questione Pos

Per il governo Meloni, e forse questo è il punto cardine, la limitazione penalizza soprattutto il commercio nelle grandi e nelle piccole città. Il motivo?  In Italia la cultura del pagamento digitale non è radicata e quindi molti commercianti lo rifiutano, anche perché non sono disposti ad accollarsi i costi del Pos.

C’è anche da aggiungere che con le carte, oltre un certo livello di prezzo non sarebbe possibile fare acquisti.

Tetto del contante a 10000 euro: violazione privacy

Ma a proposito di questioni ideologiche, ce n’è un’altra evidenziata dal governo: il pagamento digitale, anche per acquisti del tutto legittimi, comporta una violazione della privacy.

Tetto del contante a 10000 euro: commercianti

La notizia è stata accolta con soddisfazione da Confcommercio, che in una nota ha evidenziato come «nell’attuale quadro economico, caratterizzato da forte instabilità e da una perdurante stagnazione dei consumi, non appare congruo porre limitazioni alle forme di pagamento»

In pratica l’associazione dei commercianti ritiene che in un periodo di contrazione dei consumi sarebbe più saggio mantenere aperti tutti i possibili canali di spesa, compreso quello del denaro contante.

Tetto del contante a 10000 euro: legge di Bilancio

Sulla possibilità di portare a 10000 euro il tetto del contante la Lega ha già annunciato che la misura sarà introdotta nella prossima legge di Bilancio. In questo caso l’aumento sarà operativo già a partire dal primo gennaio 2023.

Continua insomma il balletto sul denaro contante. E si passa da governi che avevano come obiettivo la tracciabilità di tutte le transazioni superiori a una certa soglia a governi che perseguono il risultato opposto.

In Europa la Commissione Ue ha chiesto più volte ai governi di ridurre il tetto massimo per il pagamento con banconote. Mentre la Bce è stata molto più tiepida su questo punto.

Tetto del contante a 10000 euro, come funziona

Tetto del contante a 10000 euro: così in Europa

Visioni dunque contrastanti. Che riflettono anche le decisioni adottate dai diversi Paesi. Si passa infatti da un tetto massimo di 500 euro in vigore in Grecia a nessuna soglia limite, come in Germania e Austria (dove però chi paga con 10000 euro in contanti deve esibire un documento di identità).

Vediamo nel dettaglio come funziona in altri Paesi dell’Unione:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp