Tfr per colf e badanti: come si calcola?

Come funziona il tfr per colf e badanti? Vediamo come calcolare la liquidazione che spetta al lavoratore in caso di licenziamento o di dimissioni.

2' di lettura

Come funziona il tfr per colf e badanti? Quello del trattamento di fine rapporto nel lavoro domestico è un tema che suscita alcune perplessità, per questo oggi vediamo insieme nel dettaglio come calcolare la prestazione (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Trattamento di fine rapporto collaboratori domestici

Il tfr per colf e badanti è il trattamento corrisposto alla fine del rapporto di lavoro tra il collaboratore domestico e il datore.

Il contratto può concludersi per libera volontà del lavoratore o del datore di lavoro. Nel primo caso si parla di dimissioni, mentre nel secondo caso di licenziamento e in entrambi i casi è necessario un preavviso.

Come per qualsiasi altro contratto lavorativo, anche per colf e badanti licenziati dal datore o andati via con dimissioni, esiste il diritto alla liquidazione.

Attenzione: il diritto è valido anche se il lavoro è saltuario o di poche ore a settimana. Questo vale anche nel caso di risoluzione del contratto durante il periodo di prova, se questo è stato superiore ai 15 giorni.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come si calcola il tfr per colf e badanti

Ogni mese, i lavoratori domestici, maturano una cifra che viene “messa da parte” per poter poi essere erogata alla conclusione del rapporto di lavoro, ossia la liquidazione.

Per calcolare il tfr per colf e badanti è necessario sommare – per ogni anno di servizio – le retribuzioni percepite nell’anno stesso, comprensive del valore convenzionale di vitto e alloggio, e dividerle per 13,5.

Le somme utili a titolo di Tfr vengono rivalutate, anno dopo anno (escludendo quello in corso), per un ammontare pari all’1,5%, più i tre quarti del tasso di inflazione accertato dall’Istat.

Tfr per colf e badanti: come si calcola?
Tfr per colf e badanti: come si calcola?

Se hai bisogno di un calcolo veloce, puoi anche affidarti al calcolatore del servizio online dedicato ai lavori domestici.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul tfr per colf e badanti non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie