Caserta, scoperto THCP: il segreto del supersballo da marijuana

Ha un effetto 33 volte più potente del THC

1' di lettura

I ricercatori dell’Università della Campania L. Vanvitelli di Caserta, insieme a un gruppo di studiosi italiani di altre università di Roma, Reggio Emilia e Modena, hanno scoperto il più potente cannabinoide al mondo: il THCP.

I cannabinoidi sono quei composti chimici presenti nelle piante di Marijuana, i principali responsabili dello “sballo”.Il composto più conosciuto, e anche quello maggiormente presente nella cannabis, è il THC (tetraidrocannabinolo).

Molti dei composti non sono ancora studiati nel dettaglio, tra questi c’è proprio il THCP, ossia il tetraidrocannabiforolo.

Gli autori dello studio affermano che Il THCP sia 33 volte più potente del THC e sebbene sia già contenuto in piccolissime dosi nelle foglie e nei fiori della cannabis, adesso ne è possibile l’identificazione e l’estrazione.

Il THCP è stato testato sui topi, che hanno riscontrato: riduzione del dolore, rallentamento dell’attività motoria e stato di catalessi. Insomma, gli stessi effetti del THC. La differenza è che per avere la stessa risposta biologica è bastata la metà della quantità: 5mg di TCHP a fronte di 10mg di THC.

Perché si studiano i cannabinoidi?

Non è il primo cannabinoide che lo stesso gruppo di ricercatori isola. Quest’attività è svolta soprattutto per comprendere come i cannabinoidi interagiscano tra loro e con il nostro organismo.

Non è ancora chiaro infatti perché la marijuana abbia effetti diversi sulle persone: c’è chi ne subisce di più l’effetto e chi lo subisce in parte.

Capire quali sostanze portino a determinati effetti è essenziale per l’uso della cannabis in ambiente medico. Ad esempio un tipo di cannabinoide potrebbe essere più adatto per i dolori articolari, mentre un altro per gestire gli stati d’ansia.

Lo studio, in lingua inglese, è consultabile qui.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie