Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / TheWam risponde alle domande dei lettori: 8 marzo 2022

TheWam risponde alle domande dei lettori: 8 marzo 2022

Thewam risponde a tutte le domande dei lettori. Ecco i dubbi dell'8 marzo 2022.

di The Wam

Marzo 2022

Ecco di seguito le risposte ad alcune delle domande arrivate dai lettori di TheWam.net. A fine articolo ti spieghiamo come puoi scriverci la tua domanda. Ogni giorno ne sceglieremo alcune e l’anonimato sarà sempre garantito. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando pagano l’assegno temporaneo di gennaio e febbraio?

Il pagamento dell’assegno temporaneo prevede una data di erogazione diverse da persona a persona. In questo articolo abbiamo spiegato quali sono le prossime date di pagamento di febbraio con domanda. Il pagamento dell’assegno su Rdc di febbraio, invece, è previsto a partire dal 15 marzo 2022.

Se l’Rdc è decaduto, dove arriverà l’assegno unico?

INPS non ha fatto chiarezza su casi simili. Molto probabilmente, come accade per l’assegno temporaneo, si dovrà fare domanda per ricevere l’assegno unico nel mese o nei mesi in cui non si riceverà l’Rdc. In questo approfondimento abbiamo spiegato quando l’assegno unico e l’Rdc decadono.

Il reddito di cittadinanza mi scadrà a marzo per la seconda volta. Ho terminato 36 mesi, potrò chiederlo ancora?

Assolutamente sì, non c’è nessun divieto che impedisca di chiedere il reddito di cittadinanza per più di 36 mesi. Se sei interessato al rinnovo, in questa guida abbiamo parlato di requisiti e scadenze.

L’assegno unico verrà pagato a marzo anche per chi riceve il reddito di cittadinanza?

L’INPS sul punto non è stata chiara. Se i pagamenti arriveranno a marzo, gli accrediti partiranno dal 25 o dal 28 marzo, quando è previsto il pagamento del reddito di cittadinanza. Se non sarà così, il pagamento slitterà al 15 aprile 2022.

Mio marito ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, possiamo richiedere il reddito di cittadinanza?

L’erogazione del reddito di cittadinanza può avvenire anche se uno o più componenti del nucleo familiare lavorato. Per chiedere l’Rdc è necessario rispettare i requisiti che abbiamo elencato in questa guida dove c’è anche la procedura per ottenere il sussidio.

Quando arriva il pagamento della Naspi?

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il pagamento della disoccupazione Naspi è partito dall’8 marzo e continuerà anche nei giorni successivi.

Dove trovo le tabelle per calcolare l’importo dell’assegno unico?

Le abbiamo raccolte in questa guida dove sono indicate anche tutte le maggiorazioni.

PER INVIARE LA TUA DOMANDA CLICCA QUI.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp