Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / TheWam risponde alle domande dei lettori: 7 maggio 2022

TheWam risponde alle domande dei lettori: 7 maggio 2022

Nella rubrica TheWam risponde approfondiamo gli argomenti suggeriti dai nostri lettori.

di The Wam

Maggio 2022

In questo articolo abbiamo risposto ad alcune delle domande arrivate dai lettori di TheWam.net oggi, 7 maggio. PER INVIARE LA TUA DOMANDA CLICCA QUI. Ogni giorno ne sceglieremo alcune e l’anonimato sarà sempre garantito. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ho letto che il bonus 200 euro spetta anche ai percettori di Reddito di cittadinanza, che si deve fare per averlo?

Le confermo che c’è l’accordo politico per destinare il bonus 200 euro anche ai percettori del Reddito di cittadinanza. La norma dovrebbe essere inserita nel Decreto aiuti, non ancora approvato.

In teoria, i soldi saranno caricati direttamente sulla card, non dovrà fare nulla. Aspettiamo però che venga votato per capirci di più

Sono una Partita IVA, non percepisco Rdc, ho comunque diritto al nuovo bonus 200 euro?

Sì, le sarà concesso, ma non ci sono indicazioni sulel modalità di erogazione. Con buone probabilità dovrà fare domanda così come avvenuto con le indennità Covid-19. Ci saràò da capire se il Governo si avvarrà dell’aiuto dell’Agenzia delle Entrate (che già ha i dati delle imprese) oppure pubblicherà una piattaforma apposita.

Mio marito è pensionato, spetta anche a lui il bonus 200 euro? Quando lo riceverà e come?

Sarà pagato con la pensione nel mese di luglio, almeno questo è quello che c’è scritto nella bozza di decreto che sarà discussa (e ci auguriamo approvata) in parlamento nelle prossime settimane.

Supero il reddito consentito per prendere il bonus 200 euro perché percepisco l’accompagnamento. Posso fare qualcosa per rimediare?

Può stare tranquillo, l’accompagnamento non rientra tra i redditi da calcolare. Se con le altre entrate non supera i 35.000 euro annui, riceverà il bonus 200 euro. Le consigliamo la lettura di questo articolo per calcolare i suoi redditi.

6 maggio 2022

Buonasera sono Giuliano, ho terminato il Reddito di cittadinanza ad aprile e ho fatto domanda per ricevere l’Assegno unico entro la fine del mese. Ora che è terminato il Reddito di cittadinanza, dove avrò i soldi?

Ciao Giuliano, non c’è un’indicazione precisa ma crediamo che li avrai alla prima occasione utile. Quel mese sarà quindi trattato come se fosse un arretrato da caricarti tramite IBAN, in caso di domanda, o sulla card se non faranno in tempo e intanto avrai già ricevuto di nuovo il Rdc.

Ciao è vero che con meno di 10.000 euro di Isee posso avere l’esenzione ticket?

Buon pomeriggio, l’esenzione per redditi bassui spetta in quattro casi, ognuno ha un codice diverso:

Buongiorno, il bonus 200 euro mi arriverà con la pensione di luglio?

È ancora troppo presto per ipotizzare date di pagamento. Attualmente c’è solo l’accordo politico e sì, le confermiamo che è previsto l’incremento anche sulle pensioni. Aspettiamo prima che effettivamente il Decreto aiuti venga approvato e poi, non appena avremo novità, lo comunicheremo sul sito e sui gruppi social.

Mia figlia è studentessa universitaria e ha 26 anni, mi spetta l’Assegno unico?

No, a meno che non sia invalida. L’assegno unico spetta fino a 21 anni, ad alcune condizioni.

Lavoro con contratto a chiamata, mi spettano i 200 euro?

Aspettiamo il decreto attuativo per averne la certezza, ma in teoria sì, visto che il contratto a chiamata è inquadrato come tipologia di contratto dipendente.

3 maggio 2022

Sono previsti due pagamenti dell’assegno unico su Rdc a maggio 2022?

Buongiorno, come spiegato in questo articolo, chi non ha ricevuto il pagamento dell’assegno unico su Rdc a maggio, molto probabilmente dovrà attendere il 13 o il 27 maggio per la ricarica. Non è escluso che il pagamento riferito a maggio slitti a giugno.

Si può uscire da soli con l’indennità di accompagnamento?

Buongiorno, come abbiamo chiarito in questo approfondimento, chi riceve l’indennità di accompagnamento non è in grado di camminare senza l’aiuto costante di un’altra persona. Quindi, per chi riceve questa prestazione economica, non è possibile uscire da soli.

Chi deve compilare il modulo Rdc-Com/Au?

Buongiorno, l’INPS, nella circolare n.53/22 del 28 aprile 2022, ha spiegato che il modulo (per altro non ancora disponibile) andrà compilato dalle famiglie che non hanno fornito tutti i dati richiesti. Sarà l’ente a contattare i nuclei familiari che debbono utilizzare il documento. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

Chi acquista l’auto con le agevolazioni garantite dalla Legge 104, può usufruire degli incentivi per la rottamazione?

Buongiorno, è possibile beneficiare delle agevolazioni garantite dalla Legge 104 e dagli incentivi per la rottamazione dell’auto, garantiti in specifiche condizioni quando sono utilizzati per sostituire un’auto inquinante con una più ecologica. Abbiamo affrontato diversi casi interessanti sul tema, in questo articolo.

Risposte del 2 maggio 2022

Perché non mi è ancora arrivato l’assegno unico su Rdc?

Buongiorno, come spiegato in questo articolo, l’INPS ha motivato i ritardi, chiarendo che verrà data la priorità alle famiglie che percepiscono l’Rdc e in cui entrambi i genitori sono nel nucleo familiare.

Il mio reddito di cittadinanza scadrà a maggio, quando dovrò fare la domanda per ricevere l’assegno unico?

Buongiorno, la domanda di assegno unico va presentata prima che termini il mese nel quale è fissata la scadenza dell’Rdc, nel suo caso prima del 31 maggio 2022. Consiglio di leggere questo articolo per ulteriori approfondimenti sul tema.

Quando sarà pagato l’assegno unico di maggio per chi non riceve il reddito di cittadinanza?

Buongiorno, non sono state pubblicate ancora nuove date per le ricariche, probabilmente gli accrediti avverranno fra il 14 e il 21 maggio 2022.

Quando sarà pagata la carta acquisti a maggio?

Buongiorno, quando rispondiamo (2 maggio 2022), non sono ancora state pubblicate le prime date di accredito della social card. Le ricariche sono attese entro il 15 maggio 2022.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp