Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Invalidità civile per la tiroide: quando si può richiedere?

Invalidità civile per la tiroide: quando si può richiedere?

Invalidità civile per la tiroide? Le percentuali che vengono assegnate dall'Inps in base alla patologia della ghiandola endocrina. Guida completa.

di Guglielmo Sano

Marzo 2021

Invalidità civile per la tiroide: le persone affette da particolari patologie della piccola ma fondamentale ghiandola endocrina hanno diritto alle agevolazioni riservata agli invalidi?

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Invalidità civile per la tiroide: patologie e percentuali

Alcune particolari patologie della ghiandola rientrano nelle tabelle che le commissioni mediche Inps prendono in considerazione per il conferimento di una percentuale di invalidità.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi). Nello specifico si tratta di:


(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Quando scatta la pensione?

L’invalidità civile può essere riconosciuta, entro queste percentuali, solo per le patologie appena elencate. Da sottolineare che l’assegno mensile di invalidità è riconosciuto a chi abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74% e il 99%.

Dunque, di per sé, l’essere affetti da una patologia tiroidea non permette di accedere alla prestazione economica (a meno che non si rientri nei casi di tumore più gravi, per esempio). (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp