Tour of the Alps 2021, diretta tv e risultati prima tappa

Al via oggi da Bressanone, il Tour of the Alps 2021, corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge annualmente sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Tappe, partecipanti e dove seguire il tour in tv e streaming.

4' di lettura

È scoccata l’ora del Tour of the Alps 2021. Corridori in gara per dare un’ultima aggiustata “alla gamba” prima del giro d’Italia 2021 o come tappa di avvicinamento al prossimo Tour de France. Non c’è un favoritissimo e la gara si preannuncia aperta. Da segnalare il forfait degli ultimi giorni di Egan Bernal, ancora alle prese con problemi alla schiena, e di Vincenzo Nibali, caduto in allenamento con conseguente rottura del polso e che invece non sarà facile vedere neppure al Giro. (In questa pagina tutte le ultime novità sul mondo del ciclismo)

Nibali, come sta?

Nibali ci proverà comunque, punta a tornare in bici entro due settimane. Semmai riuscisse in un recupero lampo, è ovvio che arriverebbe al Giro senza un’adeguata preparazione alle spalle per poter competere per la classifica generale.

Ciò gli toglierebbe anche le eventuali pressioni dovute al suo palmarès: per un corridore come lui pare quasi obbligatorio essere almeno tra i primissimi di una corsa a tappe di tre settimane, nonostante i trentasei anni compiuti e i limiti già palesati al Giro 2020. Dovessimo vedere Nibali a Torino, il suo Giro sarà impostato per recuperare al meglio la condizione fisica e atletica per le Olimpiadi di Tokyo, suo grande obiettivo come annunciato negli scorsi mesi.

Potrebbe interessarti anche:

Tour of the Alps 2021: il grande assente, Vincenzo Nibali alle prese con la riabilitazione post-infortunio al polso

Prima tappa: chi ha vinto?

Gianni Moscon si è aggiudicato la prima tappa del Tour of the Alps 2021. Con uno scatto a quattro chilometri dall’arrivo, il ciclista italiano, reduce da un infortunio rimediato in una caduta nel corso della Kuurne-Bruxelles-Kuurne, che gli ha fatto saltare gli appuntamenti con il Trofeo Laigueglia e la Settimana Coppi e Bartali, è arrivato per primo sul traguardo di Innsbruck. Moscon era a secco di vittorie dal Tour of Guangxi 2018.

Il vincitore della prima tappa, Gianni Moscon

L’ordine di arrivo dei primi dieci

  1. Moscon G. (INEOS Grenadiers) in 3:29:14
  2. Andersen I. (Uno-X Norwegian Development Team) a 0:04
  3. Riabushenko A. (UAE Team Emirates) a 0:06
  4. Felline F. (Astana-Premier Tech) a 0:10
  5. Schultz N. (Team BikeExchange) a 0:10
  6. Battaglin E. (Bardiani-CSF-Faizane) a 0:10
  7. Brambilla G. (Trek-Segafredo) a 0:10
  8. Guerreiro R. (EF Education-Nippo) a 0:10
  9. Tesfatsion N. (Androni Giocattoli-Sidermec) a 0:10
  10. Janse van Rensburg (R.Team Qhubeka-ASSOS) a 0:10

Chi sono i favoriti?

Al Tour of the Alps di quest’anno occhi puntati su Simon Yates (Team BikeExhange) scalatore formidabile ma discontinuo. Sulle strade italiane è sempre andato forte e ha nel mirino il Giro con il quale ha ancora un conto aperto.

Un altro inglese, Hugh Carthy (EF Education First-Nippo), sembra in grande crescita dopo essere uscito bene dal Giro dei Paesi Baschi.

Dopo la coppia britannica c’è quella russa. Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), che merita di stare in prima fascia per il Tour of the Alps 2021, dal momento che partirà con il numero 1 sulle spalle dopo aver vinto l’ultima edizione nel 2019, e Aleksandr Vlasov (Astana-PremierTech), uomo di punta della squadra kazako-canadese.

Altro corridore che potrebbe impressionare è Nairo Quintana (Arkéa-Samsic) che, sebbene non sembri essere lo stesso corridore di qualche anno fa, non può mai essere sottovalutato, soprattutto in salite come le tante che troverà nel Tour of the Alps 2021, al quale parteciperà per la prima volta in carriera.

Il Tour of the Alps è trasmesso in diretta da Eurosport e Rai Sport e in streaming su Eurosport Player e Rai Play.

Il favorito numero uno alla vittoria: il britannico Simon Yates

Il programma del Tour of the Alps 2021

1^ tappa, oggi 19 aprile, Bressanone–Innsbruck: 140.6 km

2^ tappa, domani 20 aprile, Innsbruck–Feichten Im Kaunertal: 121.5 km

3^ tappa, mercoledì 21 aprile, Imst–Naturno: 162 km

4^ tappa, giovedì 22 aprile, Naturno–Valle del Chiese: 168.6 km

5^ tappa, venerdì 23 aprile Valle del Chiese/Idroland-Riva del Garda: 120.9 km

Potrebbe interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie