Tour of the Alps 2021: tappe, favoriti e diretta tv

Il Tour of the Alps 2021 prende il via lunedì da Bressanone. La corsa a tappe maschile di ciclismo su strada si svolge sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Tappe, partecipanti e dove seguirlo in tv e streaming.

2' di lettura

Il Tour of the Alps 2021 si preannuncia spettacolare: tanti i nomi del panorama delle corse a tappe che si sfideranno nelle cinque frazioni da Bressanone a Riva del Garda. Ventidue le squadre coinvolte (in questa pagina trovi le ultime notizie sul mondo del ciclismo).

Tra i partecipanti, il vincitore del Tour de France 2019 Egan Bernal del team INEOS Grenadiers. Tra i favoriti anche Chris Froome (Israel Start-up Nation), Nairo Quintana (Arkea-Samsic), Simon Yates (Team BikeExchange) e l’azzurro Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), che cercheranno di togliere la corona al russo Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers).

Chi partecipa alla corsa?

Non ci sarà Giulio Ciccone che preparerà il Giro d’Italia 2021 con un ritiro di quindici giorni in Spagna. Il corridore della Trek–Segafredo. L’abruzzese, reduce dal ritiro per un problema al ginocchio alla Volta a Catalunya, ha preferito recarsi in Sierra Nevada, dove, ha cominciato un ritiro di due settimane per preparare nel migliore dei modi l’appuntamento con il Giro italiano.

Per la prima volta alla partenza del tour altoatesino ci sarà anche Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), che proverà a rifarsi dopo un deludente inizio di stagione. Il britannico Hugh Carthy (EF Education First-Nippo) e l’irlandese Dan Martin (Israel Start-Up Nation) gli altri nomi da tenere d’occhio. Questo tour rappresenta una grande rampa di lancio per alcuni giovani, come l’italiano Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe).

Gli outsider per la vittoria

Anche Alexandr Vlasov (Astana-Premier Tech) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates) potranno mettersi in luce in vista del prossimo Giro d’Italia. Da non dimenticare gli outsider Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Ilnur Zakarin (Gazprom-Rusvelo), Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech) e Tejay Van Garderen (EF Education First-Nippo).

Costretto a rimandare l’esordio il team Movistar, che dovrà aspettare l’edizione 2022 del Tour of the Alps. Il suo posto nella competizione verrà preso dalla formazione della Ag2R-Citroën, che presenta al via atleti importanti come Tony Gallopin, Lilian Calmejane e l’italiano Andrea Vendrame.

Il francese Thibaut Pinot, uno dei favoriti alla vittoria del Tour of the alps

Calendario, dirette tv e streaming

Il Tour of the Alps inizierà con la tappa Bressanone-Innsbruck il 19 aprile e si concluderà venerdì 23 aprile a Riva del Garda. Le gare saranno visibili in TV su Eurosport, RaiSport, ORF (Austria), Equipe TV (Francia), TV2 (Danimarca). In live streaming su Eurosport Player, Pagina Facebook e Canale Youtube in diretta del Tour of the Alps 2021.

  • 1^ tappa, 19 aprile, Bressanone–Innsbruck:  140.6 km
  • 2^ tappa, 20 aprile, Innsbruck–Feichten Im Kaunertal: 121.5 km
  • 3^ tappa, 21 aprile, Imst–Naturno: 162 km
  • 4^ tappa, 22 aprile,  Naturno–Valle del Chiese: 168.6 km
  • 5^ tappa, 23 aprile, Valle del Chiese/Idroland-Riva del Garda: 120.9 km

Potrebbe interessarti:

Giro d’Italia 2021: i 10 favoriti alla vittoria

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie