Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Tredicesima in busta paga: chi deve ancora averla. Le date

Tredicesima in busta paga: chi deve ancora averla. Le date

La tredicesima in busta paga, quando arriva a dicembre 2020? Spetta a lavoratori (dipendenti) e pensionati ma la data in cui arriva non è la stessa per tutti.

di Guglielmo Sano

Dicembre 2020

La tredicesima non spetta soltanto ai lavoratori (e in particolare ai lavoratori dipendenti) ma anche ai pensionati. Tuttavia, a questi ultimi la gratifica natalizia arriva a inizio dicembre mentre i primi devono aspettare almeno fino a metà mese riceverla (Consulta la nostra pagina speciale sui Bonus e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Tredicesima: quando arriva la gratifica natalizia?

La Tredicesima è una mensilità aggiuntiva ma non un “regalo”: infatti, i lavoratori e i pensionati durante l’anno, mese dopo mese, “mettono da parte” – attraverso delle trattenute – una piccola parte della loro retribuzione o del loro trattamento (con regole leggermente diverse nell’uno e nell’altro caso).

La somma che si accumula tramite questa operazione viene poi “restituita” sotto forma di gratifica natalizia insieme allo stipendio o all’assegno del mese di dicembre. Di solito, questa somma è pari a circa tre quarti della mensilità di retribuzione ordinaria (Come si calcola? Ne abbiamo parlato meglio qui).

Tredicesima in busta paga: chi deve ancora averla. Date dicembre 2020
La tredicesima spetta a lavoratori (dipendenti) e pensionati ma la data in cui arriva non è la stessa per tutti

Busta paga: quando arriva la tredicesima

Si può dire che in generale la legge non indica una data precisa per quanto riguarda l’erogazione della tredicesima anche se molti contratti nazionali di categoria, per esempio, precisano un periodo molto preciso entro cui deve essere resa disponibile ai dipendenti.

Per prassi viene corrisposta entro la Vigilia nel settore privato, mentre per quanto riguarda i dipendenti del settore pubblico e i pensionati la gratifica natalizia è contenuta nella busta paga o nel cedolino di dicembre.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di cittadinanza cashback: regali di Natale permessi

  2. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  3. Buoni spesa: come fare domanda, i requisiti e l’importo

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp