Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Tredicesima busta paga e pensioni: differenze e come si calcola

Tredicesima busta paga e pensioni: differenze e come si calcola

Tredicesima busta paga e pensioni: una guida per illustrare cos’è la tredicesima mensilità, a chi spetta, come si calcola, differenze fra lavoratori e pensionati.

di Guglielmo Sano

Novembre 2020

Tredicesima busta paga e pensioni: una piccola guida per illustrare cos’è la tredicesima mensilità, a chi spetta, come si calcola, se ci sono differenze nel calcolo tra lavoratori e pensionati (Consulta le nostre guide sulla previdenza e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Tredicesima: di cosa si tratta?

La tredicesima, altrimenti detta tredicesima mensilità o gratifica natalizia, deve essere versata per legge dai datori di lavoro ai propri dipendenti insieme alla retribuzione mensile nel mese di dicembre.

In pratica, è una mensilità extra che si aggiunge allo stipendio di dicembre ma non è un “regalo”. Infatti, si parla più precisamente di retribuzione differita: in sostanza, il datore di lavoro accantona ogni mese una parte dello stipendio del dipendente.

Quindi, mese dopo mese, viene accumulata una certa somma che viene erogata, appunto, in prossimità delle feste (volendo, è possibile stipulare un accordo tra datore di lavoro e dipendente affinché tale somma non venga messa da parte ma erogata insieme allo stipendio mensile).

Tredicesima busta paga pensioni: in cosa consiste e come si calcola
Tredicesima busta paga pensioni: una piccola guida per illustrare cos’è la tredicesima mensilità, a chi spetta, come si calcola

Busta paga, pensioni e tredicesima: come si calcola?

La tredicesima spetta anche a chi è in pensione: viene erogata insieme all’assegno di dicembre di ogni anno. In linea di massima, non ci sono grosse differenze tra le modalità di calcolo della tredicesima tra lavoratori e pensionati: anche per questi ultimi equivale, mediamente, a più o meno a tre quarti di una rata mensile.

Esempio calcolo tredicesima lavoratori dipendenti

Esempio calcolo tredicesima pensionati


Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento pensioni Inps calendario novembre: cedolino oggi?

  2. Rivalutazione pensioni 2021: chi ci guadagna e chi ci perde

  3. Pagamento pensioni e aumento: come usare bene il cedolino

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp