Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Tredicesima pensione con bonus dicembre da domani: per chi?

Tredicesima pensione con bonus dicembre da domani: per chi?

Tredicesima sulla pensione: scopri a chi spetta la mensilità aggiuntiva e chi ha diritto anche a 154,94 euro in più.

di The Wam

Novembre 2021

Domani, 25 novembre 2021, inizierà il pagamento delle pensioni di dicembre per chi va alle Poste a ritirare la pensione. Molti pensionati troveranno un importo più ricco, grazie al riconoscimento della tredicesima mensilità. Inoltre, per chi ha redditi particolarmente bassi, è previsto un importo aggiuntivo di 154,94 euro. Scopri a chi spetta questa mensilità extra e come verrà versata.  (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vedremo:
INDICE

Tredicesima pensione: a chi spetta?

Il pagamento della tredicesima mensilità arriverà nello stesso giorno in cui si ricevono le pensioni dirette (trattamento di vecchiaia o quello anticipato), la pensione di invalidità civile per gli invalidi parziali e la pensione di inabilità civile destinata a chi ha una riduzione della capacità lavorativa o inabilità lavorativa del 100%.

La mensilità extra non arriverà sull’accompagnamento, l’indennità di frequenza e la pensione di cittadinanza.

Tredicesima sìTredicesima no
Pensione di vecchiaiaAccompagnamento
Pensione di invalidità civileIndennità di frequenza
Pensione di inabilità civilePensione di cittadinanza

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Tredicesima pensione: quando arriva il pagamento?

Quest’anno, chi ritira la pensione negli uffici postali, riceverà il trattamento pensionistico a novembre. I turni, per andare in Posta, sono regolati con le iniziali dei cognomi dei pensionati e seguiranno questo schema:



Chi viene pagato con il bonifico bancario, invece, riceverà la pensione il 1° dicembre 2021. Gli uffici postali locali potrebbero adottare calendari differenti per il ritiro della pensione. Consigliamo, perciò, di informarsi sempre con i responsabili territoriali.

tredicesima pensione bonus natale pagamento data

Come si calcola la tredicesima sulla pensione?

Per calcolare la tredicesima va moltiplicata la retribuzione lorda mensile per il numero di mesi in cui si è ricevuta la pensione nel corso dell’ultimo anno. Il risultato va poi diviso per 12. Facciamo un esempio pratico per rendere tutto più chiaro:

Il signor Marco Rossi riceve 1400 euro di pensione. Ha ricevuto il primo pagamento ad aprile. La mensilità aggiuntiva sarà uguale a 1050 euro. La somma è stata calcolata usando questa formula:

1400 euro (pensione mensile lorda) x 9 mensilità (in cui Marco ha ricevuto la pensione)/12 = 1050 euro

Il risultato ottenuto non tiene conto della tassazione. Eventuali detrazioni, infatti, potrebbero ridurre l’importo.

Bonus tredicesima sulla pensione: a chi spettano i 154,90 euro in più?

Come ogni anno, sulle pensioni di dicembre, viene riconosciuto un bonus aggiuntivo di 154,90 euro a quei pensionati che hanno un reddito molto basso. Su molti quotidiani questo aumento è chiamato “bonus Natale”, ma come detto non si tratta di una novità.

Nello specifico, per ricevere l’integrazione, i pensionati devono rispettare questi requisiti:

Il bonus da 154,94 euro non è previsto per chi riceve:

Se hai delle domande sulla tredicesima mensilità, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp