Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Tredicesima pensione di cittadinanza dicembre: è prevista?

Tredicesima pensione di cittadinanza dicembre: è prevista?

Tredicesima pensione di cittadinanza dicembre. Scopri se è davvero prevista per i beneficiari e come fare per richiedere l'incentivo.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2021

Tredicesima pensione di cittadinanza: esiste davvero per i beneficiari? Vediamo insieme cosa prevede la normativa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo parleremo anche della tredicesima di dicembre per chi beneficia dell’Rdc e vedremo come richiedere questi due incentivi.

Se sei interessato agli argomenti e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Tredicesima pensione di cittadinanza: esiste?

Purtroppo tocca iniziare questo articolo con una cattiva notizia. La pensione di cittadinanza tredicesima non esiste.

Le rate del sussidio sono dodici all’anno, una per ogni mese. Non sono previste alcun tipo di erogazioni extra a fine anno.

Questo accade perché la pensione di cittadinanza è una misura assistenziale mentre la tredicesima spetta ai lavoratori e ai pensionati (anche se titolari di un assegno sociale).

PAGAMENTI DICEMBRE LIVE – NASPI, BONUS BEBÈ E…

Giusto per completezza, la tredicesima viene erogata dallo Stato o dal datore di lavoro in base ai contributi versati durante l’anno (per i lavoratori) o gli anni di lavoro (per i pensionati).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Tredicesima pensione di cittadinanza: e con l’Rdc?

Abbiamo visto nel paragrafo precedente come pensione di cittadinanza e tredicesima non vanno d’accordo.

Questa regola però vale anche per i beneficiari del reddito di cittadinanza. Anche loro non hanno diritto ad alcuna tredicesima, a dicembre.

Il motivo? È lo stesso. Non esistono accrediti extra a quelli stabiliti per i sussidi assistenziali erogati dalla pubblica amministrazione.

Tredicesima pensione di cittadinanza: come funziona?
Tredicesima pensione di cittadinanza: come funziona?

Pensione di cittadinanza e Rdc: come richiederli

Dopo aver approfondito il tema della tredicesima pensione di cittadinanza, vediamo come richiedere l’RdC o la PdC.

Le procedure per presentare domanda sono le stesse per entrambi gli incentivi. Esistono quattro modalità differenti: due telematiche e due fisiche. Puoi infatti:

Se scegli di fare richiesta dell’incentivo in un Caf o presso un ufficio postale il consiglio è, vista l’emergenza Coronavirus, prendere prima un appuntamento.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp