Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Tredicesima reddito di cittadinanza di dicembre: ci sarà?

Tredicesima reddito di cittadinanza di dicembre: ci sarà?

Tredicesima reddito di cittadinanza di dicembre. Esiste davvero? Scopriamo insieme tutti i dettagli in questo articolo.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2021

Tredicesima reddito di cittadinanza. A dicembre 2021 è prevista una rata aggiuntiva di Rdc? Scopriamolo insieme (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo anche come richiedere il sussidio e quali beni rientrano nel calcolo del patrimonio mobiliare.

Se sei interessato all’argomento e vuoi avere novità sulla tredicesima reddito di cittadinanza, continua a leggere.

Tredicesima reddito di cittadinanza: esiste?

Ai beneficiari del reddito di cittadinanza spetta la tredicesima? La risposta purtroppo è negativa.

Non esiste infatti nessuna tredicesima rata per chi percepisce questo sussidio. L’Rdc, come conferma anche la legge che lo ha introdotto, prevede delle rate di “eguale importo mensile” per chi è in determinate difficoltà economiche.

Non è consentito quindi che in un mese, in questo caso dicembre, i percettori ricevano un assegno più consistente rispetto alle altre volte.

La tanto attesa tredicesima infatti spetta solo ai lavoratori e ai pensionati sia pubblici che privati (in questo caso è il datore di lavoro a sostituirsi allo Stato nell’erogazione di questa premialità). Reddito di cittadinanza e tredicesima quindi non vanno per niente d’accordo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza: cosa comprende il patrimonio mobiliare?

Dopo aver risposto alla domanda principale sulla tredicesima reddito di cittadinanza approfondiamo quali sono i beni che compongono il patrimonio mobiliare di un nucleo familiare e che vanno calcolati per richiedere il sussidio.

Per rispondere a questa domanda bisogna ricorrere al Dpcm numero 159 del 2013. Rientrano nel patrimonio mobiliare di un nucleo familaire i seguenti beni:

Tredicesima reddito di cittadinanza: esiste davvero?
Tredicesima reddito di cittadinanza: esiste davvero?

Come richiedere il Reddito di cittadinanza

È possibile richiedere il reddito di cittadinanza in qualsiasi giorno e mese dell’anno. Per farlo hai quattro modalità differenti, due fisiche e due telematiche. Scegli quella più comoda per te:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp