Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Tredicesima in arrivo più leggera: quanto si perde e perché

Tredicesima in arrivo più leggera: quanto si perde e perché

Calcolo tredicesima. Quest'anno sarà molto più "leggera" quest'anno per quasi 7 milioni di lavoratori. Ecco perché e fino a quanto si perde sulla gratifica.

di Guglielmo Sano

Dicembre 2020

La tredicesima sarà più “leggera”, molto più “leggera”, per tantissimi lavoratori, quasi 7 milioni. È “colpa” della cassa integrazione a zero ore. A far luce sul caso un rapporto diffuso dalla Uil. Ecco i dettagli (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Tredicesima: più leggera per quasi 7 milioni di lavoratori

Per 6,7 milioni di lavoratori del settore privato la tredicesima quest’anno sarà molto più “leggera” rispetto agli scorsi anni. Perché? È colpa della cassa integrazione a zero ore a cui molte aziende hanno fatto ricorso a seguito dell’epidemia di Covid. Fruendo dell’ammortizzatore sociale, infatti, si subisce una riduzione dello stipendio e, in parallelo, non vengono maturati i ratei che poi formano la tredicesima così come la quattordicesima mensilità.

Calcolo Tredicesima: fino a quanto si perde?

A dare i numeri precisi di questo profondo taglio alla tredicesima dei cassaintegrati è stato un rapporto diffuso dalla Uil. In pratica, su uno stipendio lordo di 21.700 euro, la Cig fa perdere circa 139 euro in media sulla tredicesima, più dell’8% dell’importo previsto.

Calcolo tredicesima – Quest’anno sarà più “leggera” per 6,7 milioni di lavoratori

Per andare più nello specifico, basta aver fatto due mesi di cassa integrazione a zero ore per vedersi alleggerire la tredicesima di quasi 280 euro, con 4 mesi di Cig il taglio arriva fino a 556 euro, a 834 euro con 6 mesi di integrazione salariale, fino a toccare i 1.503 euro per chi è in cassa integrazione da aprile (il 90% del totale).

Potrebbero interessarti:

  1. Noipa cedolino: pagamento stipendio dicembre 2020. Per chi?

  2. Bonus 1000 euro stagionali dicembre: domani scadenza doppia

  3. Nuovo bonus baby sitter: a chi spetta e come fare domanda

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp