Una spettacolare tromba d’aria spazza la Costa Cilentana (Video)

E' accaduto questa mattina, a favorire l'evento meteorologico le particolari condizioni climatiche. La tromba d'aria è stata ripresa da decine di persone ed è diventata subito virale sul web.

1' di lettura

Le particolari condizioni climatiche di questa mattina hanno favorito il formarsi di una tromba d’aria al largo della Costa Cilentana. E in particolare nella zona tra Casal Velino, Ascea, Acciaroli e Palinuro.

Le immagini dell’evento meteorologico sono state ripresa da molte persone che si trovavano in quel momento sulle spiagge o anche nei comuni che si affacciano sul mare.

Le immagini che vi proponiamo sono state pubblicate sulla pagina Facebook del sito InfoCilento.

Come si forma una tromba d’aria

Le trombe d’aria si formano quando l’aria calda dei venti di bassa quota sale verso l’alto e l’aria fredda dei venti di alta quota scende creando quel caratteristico cilindro di aria rotante che è parallelo al suolo.

Cosa accade a questo punto? Le correnti ascendenti spingono verso l’alto una estremità del cilindro che sollevandosi continua a ruotare con l’asse sempre perpendicolarmente al suolo. In realtà è lo stesso sistema che forma i tornado, che hanno una diametro e una potenza notevolmente superiore alle trombe d’aria così comuni sulle coste mediterranee.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie