Come trovare lavoro tramite agenzia: quali sono e cosa fanno

Scopri come trovare lavoro tramite agenzia, perché è importante farlo e quali sono le agenzie del lavoro attive.

Chiara Del Monaco è una linguista e copywriter specializzata in welfare.
Conoscila meglio

5' di lettura

Una modalità utile per cercare un impiego, consigliata soprattutto a chi si sta appena approcciando al mondo del lavoro è tramite un’agenzia del lavoro. In questo approfondimento vediamo come trovare lavoro tramite agenzia, perché è importante e quali sono le agenzie operative al momento (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Anche se non tutti la prendono in considerazione, cercare lavoro appoggiandosi a un’agenzia è una valida opzione per trovare la posizione lavorativa nel luogo che si preferisce e nell’ambito più adatto alla propria formazione.

Negli ultimi anni, il Ministero del Lavoro ha effettuato una selezione delle agenzie del lavoro da accreditare, in quanto le più piccole hanno chiuso o si sono accropate a quelle più grandi.

Perciò, quando si ha difficoltà a trovare un lavoro solo scorrendo gli annunci su internet, l’ideale è rivolgersi a questo servizio.

Nei prossimi paragrafi spieghiamo come funziona e quali sono le agenzie più famose attive in Italia.

Indice

Come trovare lavoro tramite agenzia e perché?

Prima di approfondire come trovare lavoro tramite agenzia, soffermiamoci un momento sul perché questo potrebbe essere utile.

Innanzitutto, l’agenzia interinale, ormai meglio nota come agenzia del lavoro, ha il compito di fare da intermediario tra un’azienda e un potenziale lavoratore (anche denominato “risorsa”). Ciò vuol dire che l’agenzia svolge il proprio lavoro sia negli interessi del datore di lavoro sia in quelli del candidato.

Da un lato, cerca il candidato più adatto alle esigenze richieste da un’azienda, mentre dall’altro aiuta il potenziale lavoratore a trovare un impiego coerente con le sue competenze e anche con i suoi interessi. Per questo motivo, all’interno delle agenzie per il lavoro si trovano diversi tipi di profili, ciascuno specializzato in un determinato settore.

Molto spesso, l’agenzia per il lavoro torna utile a chi vuole rimanere nella città in cui vive. In questo caso bassa recarsi fisicamente presso la sede di residenza e farsi assistere dagli impiegati. In altri casi, scegliere di appoggiarsi a questo servizio, anche online, può essere di grande aiuto per chi si sta appena approcciando al mondo del lavoro ed è in cerca di consigli sia per la formazione sia per l’inserimento lavorativo.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come trovare lavoro tramite agenzia: la procedura

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato brevemente cosa fa un’agenzia per il lavoro e perché potrebbe essere molto utile approfittare del suo servizio gratuito quando si è alla ricerca di un lavoro.

Ma come funziona la procedura nelle agenzie?

Chiariamo innanzitutto che non esiste una procedura standard per tutte le agenzie per il lavoro, in quanto ognuna può seguire delle politiche e delle regole diverse dalle altre. Tuttavia, prima di rivolgerti al servizio di un’agenzia è bene tenere a portata di mano (fisicamente o in digitale, a seconda dei casi):

  • il curriculum vitae (CV);
  • una copia del documento d’identità;
  • una connessione internet stabile se ci si rivolge a un’agenzia online.

Scopri quando e come aggiornare il curriculum vitae.

Una volta scelta l’agenzia alla quale rivolgersi, questa farà compilare alcuni moduli, in cui il candidato deve inserire i propri dati personali, specificare i dettagli sulla propria formazione e sull’esperiena professionale (se presente). Inoltre, è bene indicare i settori di maggiore interesse in cui si cerca un lavoro. Ai moduli andanno poi allegati la fotocopia del documento d’identità e il CV.

Dopo aver consegnato questi documenti, la persona in cerca di lavoro sarà contatta dall’agenzia per un colloquio con il personale. Non si tratta di un colloquio che deve mettere ansia o stress, in quanto serve solo a farsi conoscere meglio dall’agenzia, in modo che questa possa valutare le attitudini del candidato.

Quando ci si presenta in sede di colloquio, l’ideale sarebbe cercare di fare buona impressione, essendo allo stesso tempo sinceri, curati e decisi. Anche la postura e l’abbigliamento possono essere utili a trasmettere sicurezza al personale dell’agenzia.

Successivamente, se il colloquio è andato a buon fine e l’agenzia ha trovato nel candidato le caratteristiche ricercate dall’azienda, viene stipulato un contratto con il lavoratore proposto. Ciò significa che in un primo momento il lavoratore diventa un dipendente dell’agenzia, non dell’azienda e infatti è l’agenzia a pagare il neoassunto. Poi, alla scadenza del contratto (che di solito è determinato) si stipula un altro contratto direttamente con il datore di lavoro, quindi con l’azienda.

Come trovare lavoro tramite agenzia: in foto, una ragazza che sta facendo un colloquio.

Come trovare lavoro tramite agenzia: elenco completo

Se hai letto l’articolo fin qui, avrai scoperto perché e come trovare lavoro tramite agenzia, a partire dal colloquio fino all’assunzione prima dall’agenzia per il lavoro e poi dall’azienda (datore di lavoro).

Visto che al giorno d’oggi ci sono numerose agenzie interinali attive sul territorio italiano, potrebbe essere utile questo elenco. Cliccando su ciascun nome, entrerai automaticamente sul sito dell’agenzia selezionata:

Scegli quella che preferisci o che si trova più vicino alla tua città e comincia a cercare lavoro nel modo che abbiamo illustrato nel paragrafo precedente.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie