Truffa on line. Vende cerchi in lega sul web, irpino raggirato



1' di lettura

Ora a essere truffati on line sono anche quelli che cercano di vendere qualcosa, e non solo gli acquirenti. E’ accaduto a un giovane di Guardia dei Lombardi, che aveva deciso di mettere in vendita quattro cerchi in lega per auto. Una 40enne di Venezia è riuscita a farsi accreditare mille e 100 euro sulla sua carta prepagata prima di sparire nel nulla.

Ma è stata identificata, rintracciata e denunciata dai carabinieri della stazione di Morra de Sanctis.

Questo tipo di truffa on line funziona così. I malviventi notano della merce in vendita, spesso – come nel caso della vittima di Guardia – su noti e accreditati portali. Contattano l’utente, si dicono interessati e chiedono a chi ha pubblicato l’inserzione di rimuoverla. Ma non solo: per testimoniare la loro assoluta buona fede, comunicano che di lì a poco verseranno al venditore un acconto con la cifra stabilita. In realtà è proprio mentre si compie quest’ultima operazione che scatta la truffa on line.

E infatti, per accedere all’accredito dell’acconto, i truffatori invitano il venditori a recarsi al bancomat. Inserire la carta ed eseguire alcune indicazioni telefoniche. Suggerite dagli stessi truffatori. E’ solo al termine di queste operazioni telematiche che il venditore comprende di essere rimasto vittima di una truffa on line. Infatti è lui stesso a trasferire il proprio denaro nelle tasche del presunto compratore.

Questa tipologia di truffa on line – affermano i carabinieri – si sta rapidamente diffondendo. E sta mietendo molte vittime. Anche in Irpinia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie