“Pronto, sono il corriere”, 2 truffe da migliaia di euro ad Avellino

Truffe Avellino
2' di lettura

Due truffe fra Avellino e provincia. Nel giro di pochi giorni sono state raggirate due ultraottantenni. Una ad Avellino e un’altra a Monteforte Irpino: entrambe vittime di una truffa da migliaia di euro. Non si esclude l’ipotesi che si tratti dello stesso malvivente o degli stressi malviventi. Anche perché il modo d’agire è identico.

Come funzionano le truffe

La vittima viene contattata a telefono. Dall’altro capo il truffatore si spaccia per un corriere.

“Pronto, signora, suo figlio ha acquistato un pc. E siamo pronti a consegnarlo. Lui ci ha detto di chiamarla. Dove possiamo venire per il pagamento?”

All’appuntamento il criminale si presenta con modi affabili e ben vestito. E dopo aver intascato i soldi fugge via.

Truffe ad Avellino e provincia
Vittime predilette gli anziani

Come vengono scelte le vittime delle truffe

Le vittime vengono scelte con cura. Di solito anziani, che abitano da soli, indifesi e ingenui. Non è escluso che un complice abbia studiato le abitudini dei bersagli della truffa.

Ad Avellino la prima signora ha consegnato 2500 euro. E’ andata decisamente peggio alla seconda che ha dato al finto corriere oltre 4mila euro.

I carabinieri della compagnia di Avellino e quelli di Baiano stanno collaborando per arrivare all’identificazione degli autori delle truffe. Si lavora sull’identikit fornito dalle vittime. Ma anche sulle telecamere a circuito chiuso che potrebbero aver individuato i malviventi. Oltre che sui tabulati telefonici.

I militari – comunque – invitano i cittadini a rispettare utili accorgimenti per prevenire i furti. Ecco qui i loro consigli in pillole.

Truffe ad Avellino e provincia: il precedente

A gennaio i carabinieri della stazione di Montella avevano arrestato un 36enne di Qualiano. L’indagato aveva raggirato un’anziana donna per oltre mille euro. I militari, grazie anche alle telecamere e ai tabulati telefonici, erano riusciti a risalire agli autori delle truffe. E a restituire la refurtiva alla signora.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie