Home / Bonus e Incentivi / Bonus casa 2020: la guida per tutti gli incentivi

Bonus casa 2020: la guida per tutti gli incentivi

La lista di tutti gli incentivi previsti e i link alle guide complete per ottenerli: lì troverete i requisiti e come fare la procedura.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

2' di lettura

Nel Decreto rilancio, ricco di bonus, sono previsti una serie di incentivi per la casa.

Agevolazioni destinate in larga parte a interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica (spendere di meno coi consumi e inquinare di meno) e messa in sicurezza per prevenire i danni causati da eventi sismici come i terremoti.

Il rischio di perdersi, insomma, è notevole. Abbiamo così deciso di realizzare questo articolo, che aggiorneremo costantemente, con i bonus del 2020 più interessanti per la casa. E i link che vi portano alle guide con cui, passo passo, richiedere gli incentivi.

Sommario:

  1. Superbonus al 110%

  2. Sismabonus

  3. Bonus mobili ed elettrodomestici

  4. Bonus affitti 2020

  5. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Superbonus al 110%

Il padre di tutti i bonus per la casa è quello che è stato ribattezzato Superbonus al 110%.

Sconti fiscali, fino a oltre il totale della spese, per rendere la vostra casa più green, ridurre i consumi con interventi sui sistemi di riscaldamento e rendere la struttura più sicura.

(In questa guida troverete la tabella con tutti i lavori ammessi e gli sconti previsti, qui le linee guida semplificate con il Pdf messo a disposizione dall’agenzia delle entrate)

L’incentivo prevede una detrazione Irpef o Ires (dal 50 all’85% delle spese sostenute) per chi realizza lavori di messa in sicurezza di strutture in zone ad altro rischio sismico.

Gli interventi devono rientrare nella ristrutturazione e non nella costruzione di nuovi edifici.

La riduzione delle tasse viene spalmata su cinque rate. (In questa guida spieghiamo come ottenere il sisma-bonus, quali sono le zone ad alto rischio sismico e che lavori possono essere finanziati con l’incentivo).

Bonus mobili ed elettrodomestici 2020

Si tratta di una agevolazione da abbinare ai lavori di ristrutturazione di un edificio. La detrazione fiscale del 50 % è relativa a spese fino a 10mila euro (In questa guida completa scopri come ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici, che articoli puoi acquistare con lo sconto, quali sono le eccezioni e che documenti sono necessari per richiedere l’agevolazione).

Bonus affitti 2020

E’ previsto un credito di imposta fino al 60%. L’incentivo, per negozi, immobili commerciali e strutture ricettive, sarà esteso alle partita Iva e alle famiglie per le quali saranno gestite dai Comuni. (In questa guida sono spiegati i requisiti Isee da rispettare e i documenti da allegare alla richiesta).

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie