Bonus famiglia e figli a carico 2020: tutti gli incentivi e le agevolazioni

Tanti i contributi previsti e gli sconti per servizi e bollette: abbiamo riassunto i principali in questa guida con link ad approfondimenti per ottenerli.



4' di lettura

Nel Decreto Rilancio ci sono diversi bonus per famiglie con basso Isee dove ci sono i figli. E quest’anno sono previste diverse agevolazioni per famiglie. Vediamo i più interessanti e come ottenerli.

Sommario:

Bonus baby-sitter

Si tratta di un bonus fino a 1200 euro destinato a madri e padri lavoratori con figli fino a dodici anni. E può essere impiegato anche per pagare le rette ai centri estivi. (Qui la guida completa per ottenerlo)

Bonus mamme domani

Il bonus mamme domani, conosciuto anche con premio alla nascita, prevede 800 euro senza limite di reddito. E destinato alle mamme o alle donne in gravidanza. (Qui la guida completa per ottenerlo)

Bonus mamme disoccupate 2020

E’ una agevolazione pagata dal Comune di residenza alle mamme e casalinghe senza lavoro. Una misura alternativa alla maternità garantita dall’Inps. (Qui la guida completa per ottenerlo)

Bonus asilo nido

Come si intuisce dal nome, il Bonus asilo nido Inps 2020 è una agevolazione destinata a quelle famiglie che hanno dei figli iscritti in asili nido pubblici o privati. (Qui la guida per averlo)

Bonus bebè e latte artificiale

Dal 1 gennaio 2020 il governo ha deciso di estendere il bonus bebè a tutte le fasce di reddito. Il contributo va dagli 80 ai 160 euro al mese in base all’Isee. Aumentato poi del 20 per cento il bonus bebè destinato a un secondo figlio.

Il bonus latte artificiale è un sostegno economico destinato alle mamme che per motivi di salute non possono allattare i propri figli. Il bonus arriva fino a un contributo di 400 euro per le fasce di reddito più basse e avrà una durata massima di sei mesi. Per riceverlo si può contattare l’Inps o andare sul sito dell’ente.

Bonus famiglie: sconti in bolletta

Bonus sociale luce e gas 2020: Si tratta di sconti in bolletta proprio sul costo di energia elettrica e fornitura di gas e varia a seconda del numero di componenti nella famiglia e dell’Isee. (Qui la guida completa per riceverlo)

Bonus telefono e internet 2020: E’ un incentivo destinato a famiglie con un reddito inferiore a 8112,23 euro. Si tratta di sconti sulla bolletta del telefono (fisso), minuti di chiamate gratis e vantaggi per chi usa internet. (Qui la guida per ottenerlo)

Assegno familiare 2020 Inps

È un assegno, pagato dall’INPS, per famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mesi. (Qui la guida per ottenerlo)

Congedo parentale Covid prolungato: come riceverlo

E’ stato prolungato trenta giorni il periodo per utilizzare il Congedo Covid-19 (congedo parentale straordinario) riferito alle giornate lavorative dal 5 marzo al 31 luglio. Si tratta di un periodo di assenza sul lavoro che viene pagato dall’Inps. (Qui la guida per capire passo passo come funziona)

Agevolazioni ISEE per famiglie: quali sono?

Tra le agevolazioni ISEE che il governo Conte sta provvedendo a confermare o modificare vale la pena segnalare:

  • La detrazione delle spese per i figli a carico 2020 famiglie con figli in possesso di un reddito complessivo fino a 4.000 mila euro e 24 anni di età e fino a 2.840 per i figli dai 25 anni di età.

  • Per le famiglie che possiedono 3 figli c’è l’erogazione di un bonus terzo figlio 2020, un assegno nucleo familiare che spetta soltanto in presenza di tre bambini. La richiesta può avvenire attraverso il sito dell’Inps, rivolgendosi a patronati o CAF.

  • Bonus libri, un contributo economico statale per l’acquisto di materiale scolastico per i propri figli. Le limitazioni reddituali e ISEE vengono fissate da ogni singola Regione italiana.

  • Fondo sostegno natalità, destinato alle famiglie che nel 2020 hanno avuto o adottato un bambino. Il fondo permette l’accesso a prestiti con percentuali agevolate (a garanzia dello Stato) fino a 10.000 euro da restituire in 7 anni. Non è stato ancora stato confermato.

  • Dentista sociale, una misura nuova per le famiglie con un reddito inferiore agli 8.000 euro, esentate dal pagamento del ticket oppure alle donne in gravidanza.

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e bandi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione fiscale per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili senza spam.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie