Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Tutti i bonus per ragazzi (2022)

Tutti i bonus per ragazzi (2022)

Tutti i bonus per ragazzi. Scopri in questo articolo quali sono i principali incentivi attivi nel 2022 e come fare per beneficiarne.

di The Wam

Luglio 2022

Tutti i bonus per ragazzi. Vediamo insieme quali sono i principali incentivi dedicati ai più giovani (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche come saperne di più su requisiti e modalità di richiesta. Dai un’occhiata anche al calendario con tutti i prossimi pagamenti INPS di luglio 2022, dove sono elencate le date di accredito di numerosi bonus.

INDICE:

Tutti i bonus per ragazzi: il bonus cultura

È forse quello più conosciuto tra i bonus giovani.

Il bonus cultura è dedicato ai neodiciottenni (quest’anno ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2003).

L’incentivo consiste in un bonus da 500 euro da richiedere entro il 31 agosto e da utilizzare entro febbraio del 2023. Il voucher può essere sfruttato per acquistare prodotti e servizi utili alla formazione dello studente o al suo accrescimento culturale.

Il bonus cultura può essere, infatti, usato per l’acquisto di libri, di biglietti per assistere spettacoli culturali o per l’iscrizione a corsi di lingue e di formazione.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili e leggi le ultime novità sul nuovo Decreto Aiuti con le novità relative anche alla proroga del bonus 200 euro.

Per richiedere il bonus cultura è necessario accedere sulla piattaforma ufficiale dell’incentivo usando l’identità digitale Spid (Consulta qui la guida passo passo su come attivare lo spid da casa).

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Tutti i bonus per ragazzi: buoni libri

Parlando di tutti i bonus per giovani, non possiamo non citare i voucher per l’acquisto di libri e del corredo scolastico.

Ne abbiamo parlato pochi giorni fa in questo articolo.

I bonus libri variano da regione a regione.

È affidato ai singoli enti il compito di redigere i bandi, definire i contributi e la platea dei beneficiari.

Tutti i bonus per ragazzi: carta giovani nazionale

La carta giovani nazionale è un altro importante sussidio che rientra in tutti i bonus per ragazzi ideati dal Governo italiano.

Questo incentivo consiste in una card virtuale che ti consente di beneficiare di scontistiche particolari in numerosi settori: dai trasporti alla cultura, dalla formazione alle utenze come contratti telefonici e bollette.

Per attivare la carta giovani nazionale devi accedere sull’applicazione “Io Italia” tramite l’identità digitale Spid, visionare la sezione “carta giovani nazionale” e cliccare la voce “attiva la carta”.

Tutti i bonus per ragazzi: IoStudio

La carta IoStudio è un incentivo attivo in Italia dal 2013. Si tratta di una card prepagata che viene distribuita a tutti gli studenti e le studentesse del primo anno delle scuole superiori (scuola secondaria di secondo grado).

L’obiettivo del progetto, che è senza costi di gestione a carico del beneficiario, è educare le nuove generazioni all’uso della moneta elettronica e dei pagamenti online.

Qual è il vero vantaggio di questa card? La carta IoStudio ti consente di accedere a numerose promozioni, piani cashback e scontistiche se acquisti presso i negozi aderenti all’iniziativa.

Se non ti è stata fornita dalla tua scuola, vai in segreteria e richiedila subito oppure chiedi informazioni tramite i contatti ufficiali presenti sul sito dell’iniziativa.

Tutti i bonus per ragazzi: quali sono e come beneficiarne
Tutti i bonus per ragazzi: quali sono e come beneficiarne

Tutti i bonus per ragazzi: casa agli under 36

Tra tutti i bonus per ragazzi c’è anche il bonus casa rivolto a tutti coloro che vogliono acquistare un appartamento e hanno meno di 36 anni.

La misura vale per i contratti stipulati fino al 31 dicembre 2022 e comprende l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo, di registro, ipotecaria e catastale e, nel caso ci sia anche l’applicazione dell’Iva, è previsto anche un  credito d’imposta del valore dell’Iva corrisposta al venditore.

Questo bonus però spetta solo a coloro che, oltre a rientrare nei requisiti anagrafici, hanno un Isee in corso di validità inferiore ai 40mila euro. Per beneficiarne bisogna rivolgersi direttamente al proprio istituto bancario di fiducia.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp