Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Gestione del Debito » Pignoramento / Tutto sul pignoramento degli autoveicoli

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli che hanno una procedura speciale rispetto agli altri pignoramenti mobiliari: costi, tempi e documenti necessari.

di The Wam

Ottobre 2021

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli. I costi della procedura, i tempi e i documenti necessari.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Il pignoramento degli autoveicoli rientra nella stessa categoria dell’esecuzione forzata dei beni mobili del debitore. Naturalmente non riguarda solo le automobili, ma anche moto, camion, rimorchi, furgoni.

C’è una procedura speciale per questi pignoramenti: consente di avviare l’esecuzione forzata del mezzo anche se è distante dall’abitazione del debitore. Il pignoramento, in questo caso, viene trascritto nei pubblici registri.

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli: la nuova procedura

Prima che venisse introdotto l’articolo 521 bis del codice di procedura civile, gli autoveicoli venivano sottoposti a pignoramento come tutti gli altri beni mobili, per i quali, appunto, era previsto che il bene dovesse essere nei luoghi del debitore.

Naturalmente per le auto questa procedura si è prestata per anni a notevoli difficoltà di esecuzione. Gli ufficiali giudiziari spesso non trovavano gli autoveicoli fermi presso l’abitazione del debitori e quindi disponibili per essere pignorati.

Ora la prassi è cambiata e basta la trascrizione del pignoramento al Pra.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli: i passaggi della procedura

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli, partiamo dalla procedura. O meglio dalla nuova procedura.

La notifica del pignoramento viene pubblicata nei pubblici registri. Poi si conclude con la materiale “presa” del veicolo e la successiva vendita.

Questi sono i passaggi della procedura:

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli: il giudice competente

In una procedura per il pignoramento di un veicolo la competenza spetta al giudice del luogo in cui il debitore ha la residenza, la dimora o la sede. Se si procede in questo modo (come stabilisce l’esecuzione speciale degli autoveicoli), è perché il debitore ha la disponibilità dei suoi veicoli nel posto dove vive o lavora.

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli: i costi

Questi sono invece i costi della procedura per il pignoramento di un veicolo:

Tutto sul pignoramento degli autoveicoli: dopo la notifica

Dopo la notifica del pignoramento, l’ufficiale giudiziario consegna al creditore l’atto di pignoramento che deve essere trascritto al Pra. Per farlo servono questi documenti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp