Twitter, segreti e pericoli. Il potere in 280 caratteri

Twitter da qualche anno è diventato un social network di informazione a tutti gli effetti. Non avremmo mai pensato che soli 280 caratteri sarebbero bastati per scatenare il vento delle insurrezioni e che il tweet sarebbe diventato un sms pubblico.

2' di lettura

L’era digital si sa, ha cambiato nel profondo il nostro quotidiano. Dal 2006 di tweet ne sono stati pubblicati tanti. Twitter, nata come applicazione di microblogging, con i suoi 140 caratteri iniziali (ampliati poi a 280) è stata artefice di importanti cambiamenti. Ma cos’è Twitter? Perché oggi è così importante? E quale tipo di informazione è capace di dare ai propri followers?

Twitter diventa social network di informazione

Se inizialmente dire: «il Presidente del Consiglio ha twittato una notizia» era una cosa inusuale, che faceva sorridere, oggi non è più così. Twitter da qualche anno a questa parte è diventato un social network di informazione a tutti gli effetti, che esponenti politici e non utilizzano assiduamente.

Comunicare notizie da diffondere ai più e farlo in poche parole è diventato il modo più diretto per comunicare, soprattutto in questo periodo storico in cui tutti sono di fretta e hanno poca voglia di leggere articoli strutturati.

Trump è stato uno dei politici che ha utilizzato maggiormente Twitter per comunicare al proprio elettorato, tanto che i suoi account sono stati bloccati proprio perché divenuti troppo potenti in uno dei momenti più delicati della democrazia statunitense.

Un tweet è una notizia

Si pensa che a fomentare l’assalto a Washington siano stati proprio i tweet del Presidente nei giorni precedenti e questo aumenta ancor di più il peso che un social network ha, dove le parole da inserire sono poche e i messaggi sempre più diretti e meno filtrati.

Non molto diverso è il caso del tweet del ministro Franceschini in Italia. In un momento storico particolare come quello della pandemia, in cui tutto il mondo dello spettacolo dal vivo è fermo, è bastato un tweet per far crollare una delle polemiche più accese degli ultimi giorni: la presenza del pubblico al teatro Ariston.

Da questa notizia la dirigenza RAI, in collaborazione con il direttore artistico, si è attivata per redigere dei protocolli adatti alla produzione del Festival di Sanremo. Da qui nasce la consapevolezza della potenza del mezzo.

Blocco dei social network

La domanda che ci si pone in questi giorni, soprattutto quando i tweet vengono pubblicati da chi esercita una forte influenza è: credete sia giusto controllare il flusso di informazioni che vengono pubblicate in rete, anche se si tratta di personalità politiche? La forma di comunicazione pensata per i propri followers deve essere libera o filtrata?

Twitter, segreti e pericoli. Il potere in 280 caratteri
Twitter nel giro di 15 anni è diventato uno strumento potentissimo. Se usato nel modo giusto è in grado di smuovere migliaia di persone.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie