Universiadi Avellino, ecco i fondi per far rinascere la città

1' di lettura

Fondi per la rigenerazione urbana di via Francesco Tedesco e Borgo Ferrovia, la porta est della città per le prossime Universiadi. Lo ha deciso della Regione Campania che ha ammesso il progetto a finanziamento.

Ma cosa prevede questa “rigenerazione urbana”? In particolare riguarda la viabilità. La strada d’accesso alla città per chi arriva da est. E quindi parte da Corso Umberto I (zona Castello e largo Santo Spirito), si estende e si riconnette a sud, fino al torrente Fenestrelle, al Parco Manganelli, al ponte dell’acquedotto ottocentesco, fino a Borgo Ferrovia e l’area della stazione.

Il progetto di fattibilità, che è stato curato dal settore “Assetto e sviluppo del territorio” e dal “servizio strategico Euro”, prevede un importo superiore ai dieci milioni di euro.

Gli obiettivi – come detto – la rigenerazione urbana, lo sviluppo di spazi verdi per migliorare la qualità della vita, la sostenibilità ambientale. Il tutto grazie a una serie di programmi sperimentali che consentano di valorizzare le vie d’0accesso alla stazione di Avellino e Borgo Ferrovia, via d’accesso per i luoghi delle Universiadi.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un viale lungo due chilometri. Avrà una “pavimentazione intelligente”, l’utilizzo di sistemi di illuminazione innovativi, la creazione di aree verdi, di percorsi pedonali, la trasformazione degli slarghi degradati in zone destinate a luoghi di sosta con arredi urbani di qualità e spazi dedicati alla street art. Una scelta – quest’ultima – che serve a valorizzare quei tratti di marciapiede dove insistono i caratteristici muri di tufo.

E’ una notizia importante, anche perchè la redazione della progettazione definitiva della Regione Campania consentirà di passare alla finanziabilità dell’opera.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie