Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / L’uso corretto del condizionatore e i vantaggi del ventilatore

L’uso corretto del condizionatore e i vantaggi del ventilatore

Condizionatori e ventilatori: tutto quello che c'è da sapere per usarli al meglio risparmiando.

di The Wam

Agosto 2022

L’estate 2022 è arrivata e si sta rivelando essere una delle più calde degli ultimi decenni. Per questo motivo, molti italiani stanno utilizzando sempre più i condizionatori per affrontare queste giornate afose.

Tuttavia, se da una parte questi elettrodomestici si stanno rivelando utili, dall’altra però stanno alimentando l’inquinamento e il consumo eccessivo di energia, che si ripercuote non solo sull’ambiente ma anche sulle bollette delle famiglie italiane.

Ecco perché in quest’articolo verranno forniti alcuni consigli utili per ottimizzare al meglio l’uso del condizionatore, in modo da ridurre le spese in bolletta. Vediamoli subito.

Come risparmiare usando il condizionatore

Ci sono delle piccole accortezze che possono aiutare a risparmiare sulla bolletta ma anche ad inquinare meno l’ambiente: una di queste è la scelta di un condizionatore di classe energetica di tipo A (o superiore), poiché oltre a consumare meno energia riduce anche le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Poi, è bene utilizzare l’elettrodomestico in maniera intelligente: innanzitutto, occorre installarlo in una posizione strategica della casa nella parte alta delle pareti, possibilmente non sopra il divano, le finestre o le tende, che possono ostacolare la diffusione dell’aria fresca.

In secondo luogo, non lasciare che il condizionatore raffreddi troppo la tua casa: 2 o 3 gradi in meno alla temperatura esterna sono sufficienti per alleviare la sensazione di caldo soffocante; altre volte, si può invece attivare la funzione di de-umidificazione del proprio apparecchio per risparmiare energia e mantenere la casa fresca.

Inoltre, quando si ha intenzione di usare il condizionatore, bisogna chiudere le tapparelle delle serrande, porte e finestre a contatto con l’esterno. Questo evita di far entrare aria afosa in casa che potrebbe non permettere il buon funzionamento del dispositivo. Più caldo entra, più tempo ci mette il condizionatore a rinfrescare la casa e più energia consuma. Un altro consiglio è anche quello di leggere alcune guide online sulla corretta pulizia e manutenzione dell’elettrodomestico per evitare che si formino cumuli di polvere e muffa nel tempo.


“Infine, se si è intenzionati ad acquistare un nuovo impianto di condizionamento, il suggerimento è quello di informarsi preventivamente sulla possibilità di poter beneficiare di una detrazione per l’acquisto del condizionatore, facendo particolare attenzione ai requisiti da dover rispettare per poter accedere a questo tipo di incentivi, in modo da riuscire ad acquistare i migliori modelli presenti sul mercato ad un costo contenuto”.   

L’alternativa al condizionatore

Se si vuole risparmiare anche sul costo dell’energia, si può optare per un ventilatore, una valida alternativa al condizionatore. Tuttavia, è necessario sottolineare che quest’ultimo è superiore, in termini di refrigerio, rispetto al primo, proprio perché gode di un sistema di raffreddamento più complesso. Dunque, se non si vuole soffrire eccessivamente il caldo, il condizionatore resta la soluzione più adatta.

Ciò nonostante, anche il ventilatore presenta dei vantaggi. Innanzitutto, dà una sensazione piacevole di brezza fresca e si può decidere di spostarlo ovunque si voglia: ci sono infatti sia modelli da tavolo (cioè mobili), che da parete e soffitto (cioè fissi).

Un altro pro di questo dispositivo possiamo trovarlo nel fatto che esso distribuisce l’aria fresca in modo omogeneo e, se si vuole, in tutte le direzioni. Un ultimo vantaggio è in termini di costi di consumo, che sono minori rispetto a quelli di un condizionatore: quest’ultimo arriva a costare 3/4 euro al giorno, mentre l’uso del ventilatore solo dai 2 ai 5 centesimi all’ora.

L’uso corretto del condizionatore e i vantaggi del ventilatore
L’uso corretto del condizionatore e i vantaggi del ventilatore

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp