Dopo una primavera piovosa e fresca, è arrivato il momento di pensare all’estate e soprattutto a dove passare le vacanze. Ecco una guida utile con le possibili destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Il mese di maggio è praticamente finito e se le persone più organizzate hanno già stabilito dove andare in vacanza questa estate, prenotando mezzi e alloggi, c’è sempre chi si muove all’ultimo minuto per decidere la meta dell’estate in arrivo.
Se rientri in quest’ultima categoria, ti interesserà la nostra breve guida destinata soprattutto a chi vuole fare una bella vacanza, ma senza spendere troppo.
Nei prossimi paragrafi proponiamo quindi alcune destinazioni low cost per l’estate 2023 e qualche consiglio per risparmiare prima e durante la vacanza.
Indice
- Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023: come risparmiare
- Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 fuori dall’Italia
- Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 in Italia
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023: come risparmiare
Prima di addentrarci nel vivo delle mete più economiche del 2023 sia in Italia sia all’estero, potrebbe essere utile sapere innanzitutto cosa bisogna fare per organizzare e vivere una vacanza low cost.
Ecco allora un elenco di trucchi per andare in vacanza spendendo pochi soldi ma non rinunciando al divertimento e al relax meritati:
- impostare un budget di spesa: come per qualsiasi attività, che sia un viaggio di piacere o un evento da organizzare, il primo elemento da considerare è il budget, basato sulle proprie possibilità e sulle entrate in arrivo fino al momento della vacanza. Con un budget di riferimento è più semplice giostrarsi tra mete e attività da svolgere.
- cercare le offerte: dopo aver impostato il budget di spesa è bene rimboccarsi le maniche e cercare tutte le offerte dai diversi siti di viaggi per trovare il giusto incrocio tra destinazione piacevole e costo adeguato;
- prenotare al momento giusto: un altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare è il momento in cui si prenota. Per pagare il prezzo più basso è sempre bene anticiparsi molto per prenotare. Per esempio, per andare in vacanza a luglio l’ideale sarebbe iniziare a prenotare già nei primi mesi dell’anno. In questo modo non si sarà soggetti all’aumento dei prezzi della stagione alta;
- essere flessibili: quando si organizza un viaggio, che sia per le vacanze estive o di altro tipo, bisogna sempre essere flessibili e cercare i giusti compromessi, tenendo a mente che non sempre si può essere accontentati;
- vacanze più brevi: se proprio non vuoi rinunciare a una meta da visitare, un’idea potrebbe essere semplicemente fare una vacanza più breve;
- vacanze in compagnia: un trucco infallibile e immortale è sempre viaggiare con amici o con la famiglia, sia per ammortizzare al meglio i costi sia per vivere un’esperienza più divertente;
- attività gratuite o a basso costo: prenotare i lidi più famosi o andare nelle spiagge più gettonate non è sempre la scelta ideale per chi vuole una vacanza low cost. Con una ricerca un po’ più approfondita, si possono cercare dei luoghi paradisiaci, come piccople spiagge libere poco rinomate, totalmente gratis o a basso costo.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 fuori dall’Italia
Dopo aver elencato alcuni trucchi per viaggiare a basso costo e goderti ugualmente la vacanza, iniziamo la nostra rassegna di destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023.
Partiamo innanzitutto dalle località fuori dall’Italia.
Una delle mete più economiche in Europa sia per vacanze estive sia per vacanze invernali è la Bulgaria e presto lo capiranno anche molti turisti alla ricerca di nuove destinazioni per andare in vacanza. In particolare, per passare una settimana al mare all’insegna del divertimento low cost la soluzione ideale è Sunny Beach, che si trova su una costa piuttosto isolata ma ormai attrezzata con tutto ciò che serve per far divertire i giovani.
Un altro Paese rinomato sia per le mete marittime sia per quelle interne, che assicura il più delle volte un soggiorno low cost, è certamente la Spagna. In particolare, tra le destinazioni turistiche che si mantengono accessibili nonostante siano molto conosciute ci sono Alicante e Lloret de Mar.
Anche la Costa dell’Albania non è da sottovalutare per una vacanza nell’estate 2023. Spesso ignorata (ma forse è meglio così) la Costa dell’Albania presenta spiagge incontaminate e mare limpido turchese ed è composta da 363 chilometri di costa bagnati sia dal mar Adriatico che dallo Ionio. Per chi ama rilassarsi in spiaggia e spendere poco, questa è sena dubbio una scelta da prendere in considerazione.
Un’altra meta gettonata come la Spagna, ma che mantiene più o meno il suo carattere economico è la Grecia. Anziché scegliere località molto turistiche e altrettanto costose come Santorini, il consiglio è di prediligere le isole meno affollate, per esempio come Folegandros, Andros e Tinos, che fanno parte dell’arcipelago ben noto delle Cicladi.
Infine, un’altra opzione da considerare tra le destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 è la Croazia, per esplorare sia le città d’arte sia le spiagge e le calette più selvagge e poco affollate.

Destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 in Italia
Nel paragrafo precedente abbiamo fornito alcune destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023 fuori dall’Italia. Eppure, sono molti gli italiani che preferiscono restare nel loro Paese per le vacanze estive, sostenendo l’economia locale e scoprendo la ricchezza dei luoghi che l’Italia ha da offrire.
Se rientri in questa categoria di persone, allora ti potrà essere utile qualche idea sulle possibili mete da scegliere per trascorrere le vacanze estive in Italia nel 2023.
A seconda che si preferisca il mare, la montagna o il soggiorno in un borgo medievale all’insegna del relax, il nostro Paese ci offre diverse mete non sempre conosciute a prezzi accessibili.
Eccone alcuni esempi:
- Conero, Marche;
- Sicilia Orientale (Messina, Catania, Siracusa e Ragusa);
- Porto Venere e Golfo di La Spezia, Liguria;
- Maremma Toscana;
- Isola d’Elba, Toscana;
- Costa dei Trabocchi, Abruzzo;
- Levanzo, Sicilia;
- Valle del Chiese, Trentino Alto Adige;
- Castelmezzano, Basilicata;
- Tropea, Calabria;
- Spoleto, Umbria;
- Cagliari, Sardegna;
- Trieste, Friuli Venezia Giulia;
- Rodi Garganico, Puglia.
Infine, oltre a scegliere delle destinazioni per vacanze low cost per l’estate 2023, un elemento finale da considerare è il periodo del soggiorno. Nel limite delle proprie possibilità lavorative, l’ideale sarebbe andare in vacanza durante la bassa stagione, quindi tra giugno e inizio luglio e poi a settembre. In questo modo, non solo i prezzi saranno più bassi a prescindere dalla meta scelta, ma ci saranno anche meno persone.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:
- Quanto si prende di pensione con 26 anni di contributi
- Che pensione prendo con lo stipendio tra i 1000 e i 2000 euro
- Quale pensione con 15 anni di contributi? Esempi di calcolo
- Quando si prende di pensione con 14 anni d contributi
- Pensione oltre i 1000 euro, nuovo minimo pignorabile: esempi
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie