Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Vacanze studio 2023: prezzi, idee, come funziona

Vacanze studio 2023: prezzi, idee, come funziona

Un viaggio all’estero on lo scopo di imparare, migliorare e approfondire lo studio di una lingua straniera. Di seguito tutte le offerte e i migliori consigli su come programmare le vacanze studio nel 2023.

di Valerio Pisaniello

Marzo 2023

La vacanza studio è un viaggio che s’intraprende – generalmente all’estero – con lo scopo di imparare, migliorare e approfondire lo studio di una lingua straniera. Spesso però si rischia di incappare in grosse spese o in mete poco utili alle proprie esigenze. Di seguito la nostra guida sulle vacanze studio nel 2023 (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Vacanze studio nel 2023: Cos’è una vacanza studio?

Vacanze studio nel 2023. A rendere più efficace lo studio della lingua scelta, è l’immersione linguistica in un ambiente di native-speaker, con insegnanti madrelingua e con dinamiche quotidiane che portano il partecipante a sviluppare una più immediata capacità di apprendimento.

La vacanza studio è così denominata in quanto abbina attività ricreative – come gite, escursioni, feste e giochi – a lezioni con insegnanti qualificati.

La vacanza studio è tra le proposte più formative per i giovani: un viaggio all’estero è prima di tutto un’occasione per ampliare le proprie conoscenze verso le altre culture, con ragazzi e ragazzi provenienti da tutto il Mondo e con la conseguente possibilità di accrescere la propria autonomia e gestione personale.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0X9ax-EFYEU&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.

Quali sono gli ingredienti principali di una Vacanza Studio?

Quali sono le migliori agenzie per vacanze studio?

Vacanze studio nel 2023: tutto ciò che c’è da sapere 

Vacanze studio nel 2023. L’estate si sta avvicinando piano piano e di certo qualcuno di voi ha in mente di fare un’esperienza di studio all’estero, per imparare una lingua nuova e conoscere una cultura diversa dalla nostra.

A tal proposito ci sono i viaggi studio che possono durare dalle 2 alle 4 settimane, si effettuano durante i mesi estivi e ne esistono per tutte le fasce d’età, dalle vacanze studio all’estero per ragazzi alla vacanza studio per adulti.

Si tratta di esperienze uniche non soltanto perché si ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche perché è un modo diverso di trascorrere le vacanze, conoscendo gente nuova, culture diverse e allargare così i propri orizzonti.

E allora, se l’idea di partire ti stuzzica non devi fare altro che continuare a leggere questa guida: ti daremo tutte le informazioni necessarie sui viaggi studio, con approfondimenti su mete e organizzazione, spaziando dalle vacanze studio all’estero economiche a quelle con prezzi un po’ più alti, valutando anche i singoli programmi come le vacanze studio EF e la vacanza studio INPDAD.

Qui troverai tutte le info dettagliate su:

Vacanze studio nel 2023: i pacchetti 

Innanzitutto, diamo un quadro generale a quella che è la definizione di vacanza studio e cerchiamo di capire come viene organizzata.

In genere, il viaggio studio è destinato a ragazzi adolescenti, tuttavia ad oggi ne esistono anche per universitari e per adulti, i cui programmi ovviamente si differenziano.

Il soggiorno all’estero è una sorta di pacchetto che varia in base all’azienda che organizza la vacanza studio, anche se in generale vengono compresi:

Vacanze studio nel 2023: le mete da scegliere 

Vacanze studio nel 2023. Le mete dei viaggi studio sono tante e ogni ragazzo può decidere dove andare in base alla lingua che vuole imparare o approfondire.

Per imparare l’inglese il viaggio studio per eccellenza ha come meta l’Inghilterra, ma anche Irlanda del Nord e Scozia. Inoltre, negli ultimi anni si sono aggiunte altre mete anglofone, come Australia, Repubblica d’Irlanda, Canada, Stati Uniti e Malta.

Per quanto riguarda invece l’approfondimento di altre lingue straniere, le mete più gettonate rimangono la Spagna (spagnolo), la Francia (francese), Germania e Austria (tedesco). Leggi i nostri consigli sulle vacanze studio nel 2023.

Vacanze studio nel 2023: nella foto una serie di cartelli stradali.

Vacanze studio nel 2023: i prezzi 

Vacanze studio nel 2023. Per quanto riguarda i prezzi di una vacanza studio, questi variano in base alla destinazione che si sceglie, al tipo di pacchetto e all’azienda a cui ci si affida. Ovviamente, più la vacanza è lunga e più i costi si alzeranno.

Ad esempio, una vacanza studio organizzata da Kaplan International nel Regno Unito della durata di circa 2 settimane, costa intorno alle 1960 euro (15 ore di lezione, volo andata e ritorno per Londra da Roma e Milano, trasferimento dall’aeroporto, vitto e alloggio, certificato linguistico e assicurazione).

Dando un’occhiata ai preventivi di un’altra azienda, un viaggio studio di due settimane organizzato da World Bridge e comprensivo di corso standard (20 lezioni a settimana), soggiorno in famiglia mezza pensione o in student house senza vitto e in stanza doppia costa circa 1145 euro.

Vacanze studio nel 2023: le migliori all’estero 

Londra, Amsterdam, Dublino, Parigi: queste sono solo alcune delle destinazioni per le vacanze studio scelte da studenti di ogni parte d’Italia. Ma quali sono le migliori? Ecco una piccola lista scelta per voi dalla Redazione.

Vacanze studio nel 2023: mete da evitare 

Bene, adesso concentriamoci sulle mete da evitare, per trascorrere al meglio la propria vacanza studio senza imbattersi in situazioni spiacevoli e affrontare pericoli inaspettati.

Vacanze studio nel 2023: 7 mete dove spendere poco

Vacanze studio nel 2023. Pronti a scoprire quale potrebbe essere la città estera in cui andare fare una vacanza studio? Iniziamo subito con il nostro elenco:

  1. Malta: l’isola propone diverse alternative, anche low cost, da cui potete uscire preparati nella lingua inglese in quanto farete lezioni con madrelingua;
  2. Valencia: scegliendo Valencia come città potrete imparare sia la lingua inglese che lo spagnolo;
  3. Cork: non perdete l’occasione di andare a studiare in Irlanda, è più economica dell’Inghilterra, c’è tanto verde intorno a voi e l’inglese è a portata di mano;
  4. Munster: in Germania, anche se più lontana, avrete l’occasione di studiare in una delle nazioni più organizzate di tutti i tempi;
  5. Dublino: rimaniamo ancora un po’ in Irlanda, la capitale offre del buon inglese, ma anche tanto divertimento, ci vuole anche un po’ di relax;
  6. Brighton: se riuscite a trovare un college che non abbia prezzi esorbitanti, non dovete necessariamente scartare l‘Inghilterra, semplicemente se non volete spendere molto non dovete andare a Londra;
  7. Alicante: per finire torniamo in Spagna, nella calda e colorata Spagna, dove potrete sentirvi più a casa che mai.

Fonti e materiale di approfondimento

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp