Vacanze studio 2023: prezzi, idee, come funziona

Di seguito tutte le offerte e i migliori consigli su come programmare le vacanze studio nel 2023.

Valerio Pisaniello è un saggista esperto di welfare.
Conoscilo meglio

12' di lettura

La vacanza studio è un viaggio che s’intraprende – generalmente all’estero – con lo scopo di imparare, migliorare e approfondire lo studio di una lingua straniera. Spesso però si rischia di incappare in grosse spese o in mete poco utili alle proprie esigenze. Di seguito la nostra guida sulle vacanze studio nel 2023 (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Vacanze studio nel 2023: Cos’è una vacanza studio?

Vacanze studio nel 2023. A rendere più efficace lo studio della lingua scelta, è l’immersione linguistica in un ambiente di native-speaker, con insegnanti madrelingua e con dinamiche quotidiane che portano il partecipante a sviluppare una più immediata capacità di apprendimento.

La vacanza studio è così denominata in quanto abbina attività ricreative – come gite, escursioni, feste e giochi – a lezioni con insegnanti qualificati.

La vacanza studio è tra le proposte più formative per i giovani: un viaggio all’estero è prima di tutto un’occasione per ampliare le proprie conoscenze verso le altre culture, con ragazzi e ragazzi provenienti da tutto il Mondo e con la conseguente possibilità di accrescere la propria autonomia e gestione personale.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.

Quali sono gli ingredienti principali di una Vacanza Studio?

  • lezioni in classi con studenti provenienti da tantissimi Paesi
  • un clima internazionale: dalla colazione tutti insieme alle serate in compagnia
  • sistemazione in Residenza per un perfetto clima da college (come si vede nei telefilm!) o in famiglie ospitanti rigorosamente selezionate.
  • un viaggio in aereo in compagnia di tuoi coetanei con i quali condividere la propria esperienza all’estero.
  • gite ed escursioni nei luoghi simbolo della città e molto altro.

Quali sono le migliori agenzie per vacanze studio?

  • Euroeduca – ERC.
  • Intercultura.
  • European School of English.
  • Goethe Institut.
  • Alliance française.
  • CIEP.
  • Don Quijote.
  • Enforex.

Vacanze studio nel 2023: tutto ciò che c’è da sapere 

Vacanze studio nel 2023. L’estate si sta avvicinando piano piano e di certo qualcuno di voi ha in mente di fare un’esperienza di studio all’estero, per imparare una lingua nuova e conoscere una cultura diversa dalla nostra.

A tal proposito ci sono i viaggi studio che possono durare dalle 2 alle 4 settimane, si effettuano durante i mesi estivi e ne esistono per tutte le fasce d’età, dalle vacanze studio all’estero per ragazzi alla vacanza studio per adulti.

Si tratta di esperienze uniche non soltanto perché si ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche perché è un modo diverso di trascorrere le vacanze, conoscendo gente nuova, culture diverse e allargare così i propri orizzonti.

E allora, se l’idea di partire ti stuzzica non devi fare altro che continuare a leggere questa guida: ti daremo tutte le informazioni necessarie sui viaggi studio, con approfondimenti su mete e organizzazione, spaziando dalle vacanze studio all’estero economiche a quelle con prezzi un po’ più alti, valutando anche i singoli programmi come le vacanze studio EF e la vacanza studio INPDAD.

Qui troverai tutte le info dettagliate su:

  • Pacchetti per Vacanze Studio all’Estero
  • Mete e Destinazioni Migliori per Ragazzi
  • Prezzi dei Viaggi Studio in Italia e all’Estero
  • Vacanze Studio EF (Education First)
  • Vacanze Studio per Imparare l’Inglese
  • Viaggi di Studio Economici e Low Cost
  • Vacanze di Studio INPDAP
  • Come organizzare una vacanza studio economica

Vacanze studio nel 2023: i pacchetti 

Innanzitutto, diamo un quadro generale a quella che è la definizione di vacanza studio e cerchiamo di capire come viene organizzata.

In genere, il viaggio studio è destinato a ragazzi adolescenti, tuttavia ad oggi ne esistono anche per universitari e per adulti, i cui programmi ovviamente si differenziano.

Il soggiorno all’estero è una sorta di pacchetto che varia in base all’azienda che organizza la vacanza studio, anche se in generale vengono compresi:

  • Viaggio di andata e ritorno.
  • Spostamenti dall’alloggio all’aeroporto e viceversa.
  • Corso della lingua straniera da imparare o approfondire: i corsi variano in base al numero di ore e al livello di studio.
  • Vitto: trattamento di mezza pensione o pensione completa.
  • Alloggio: il ragazzo può stare in una famiglia, in una struttura alberghiera, in un college, in club dell’azienda e così via.
  • Assicurazione
  • Accompagnatore, che si occupa degli studenti e dei problemi che potrebbero sorgere.
  • Altre attività: le aziende possono includere nel pacchetto gite, visite a musei, escursioni, in modo che i ragazzi possano socializzare e apprendere usi, costumi e tradizioni del paese ospitante.

Vacanze studio nel 2023: le mete da scegliere 

Vacanze studio nel 2023. Le mete dei viaggi studio sono tante e ogni ragazzo può decidere dove andare in base alla lingua che vuole imparare o approfondire.

Per imparare l’inglese il viaggio studio per eccellenza ha come meta l’Inghilterra, ma anche Irlanda del Nord e Scozia. Inoltre, negli ultimi anni si sono aggiunte altre mete anglofone, come Australia, Repubblica d’Irlanda, Canada, Stati Uniti e Malta.

Per quanto riguarda invece l’approfondimento di altre lingue straniere, le mete più gettonate rimangono la Spagna (spagnolo), la Francia (francese), Germania e Austria (tedesco). Leggi i nostri consigli sulle vacanze studio nel 2023.

Vacanze studio nel 2023: nella foto una serie di cartelli stradali.

Vacanze studio nel 2023: i prezzi 

Vacanze studio nel 2023. Per quanto riguarda i prezzi di una vacanza studio, questi variano in base alla destinazione che si sceglie, al tipo di pacchetto e all’azienda a cui ci si affida. Ovviamente, più la vacanza è lunga e più i costi si alzeranno.

Ad esempio, una vacanza studio organizzata da Kaplan International nel Regno Unito della durata di circa 2 settimane, costa intorno alle 1960 euro (15 ore di lezione, volo andata e ritorno per Londra da Roma e Milano, trasferimento dall’aeroporto, vitto e alloggio, certificato linguistico e assicurazione).

Dando un’occhiata ai preventivi di un’altra azienda, un viaggio studio di due settimane organizzato da World Bridge e comprensivo di corso standard (20 lezioni a settimana), soggiorno in famiglia mezza pensione o in student house senza vitto e in stanza doppia costa circa 1145 euro.

Vacanze studio nel 2023: le migliori all’estero 

Londra, Amsterdam, Dublino, Parigi: queste sono solo alcune delle destinazioni per le vacanze studio scelte da studenti di ogni parte d’Italia. Ma quali sono le migliori? Ecco una piccola lista scelta per voi dalla Redazione.

  • Vacanze studio Amsterdam:
    per tutti coloro che davvero vogliono imparare l’inglese e vivere in una città a portata d’uomo, le vacanze studio ad Amsterdam possono essere la scelta giusta. Infatti, la città delle biciclette e dei passaggi sospesi tra ponti e scorci suggestivi, offre la possibilità di vivere in un ambiente cosmopolita e, allo stesso tempo, altamente indicato per imparare o perfezionare la lingua straniera, senza il rischio di incontrare troppi italiani. Una agenzia molto consigliata per questa destinazione è ESL che raccoglie in se tutte le soluzioni possibili per un soggiorno indimenticabile.
  • Vacanze studio Parigi:
    città molto cara per le vacanze studio, questa vi sedurrà e sarà capace di rubarvi il cuore. La capitale francese, indicata per tutti coloro che vogliono accrescere il proprio livello di francese, è perfetta tutti coloro che vogliono vivere vacanze studio senza rinunciare a party e grandi eventi, molto spesso gratuiti, nei quali incontrare e conoscere persone da tutto il mondo. La cosa più difficile da affrontare a Parigi è la ricerca della casa; in questo caso, molto utile il portare Paristay, che consente di trovare case sparse su tutto il territorio della capitale, riservate esclusivamente a giovani e studenti.
  • Vacanze studio Dublino:
    piccola cittadina irlandese, questa è ideale per vacanze studio dal soggiorno breve, nel quale fare una full immersion con la lingua straniera. Il mare ed il sole sono ben lontani  da questa città; bensì, la birra ed i dolci consentiranno di non sentirne l’assenza. Per tutti coloro che sono alla ricerca di una scuola adatta, la University College Dublin potrebbe soddisfare le vostre necessità.
  • Vacanze studio Londra: seppur molto gettonata, questa meta è consigliata a tutti coloro che già hanno un livello molto alto di inglese. Oltre ad essere molto cara, le vacanze studio a Londra possono essere dispersive per via dell’alto numero di  italiani che si incontrano (e dunque per la poca pratica con la lingua straniera). Questa città, tuttavia, ha il potere di non dormire mai, quindi offrirà in qualsiasi momento qualche attività da svolgere. In questo articolo, ecco tutti i suggerimenti per vivere al meglio le vacanze studio in Inghilterra.
  • Vacanze studio Sliema: per tutti coloro che vogliono fare vacanze studio senza rinunciare al sole ed al mare, l’Isola di Malta può essere un’ottima soluzione. Poco distante dall’Italia, questa offre l’opportunità di imparare senza difficoltà l’inglese e di trascorrere la sera e la notte, con gli amici conosciuti in residenza, in riva al mare, magari sorseggiando un buon cocktail, o in un party in piscina. Insomma, l’utile ed il dilettevole in una sola città. Sul sito della nazione (www.malta.com) sarà possibile trovare tutte le informazioni per vivere al meglio il soggiorno.
  • Vacanze studio Malaga:
    anche la Spagna offre destinazioni perfette per vacanze studio che siano utili a tutte e tutti per imparare e, allo stesso tempo, divertirsi. Malaga, città della nazione spagnola, vi consentirà di apprezzare lo stile di vita della nazione e di imparare la meglio lo spagnolo, il tutto a costi contenuti per il soggiorno e per la vita sul luogo. Soprattutto se si sceglie di studiare in location interessanti come l’Instituto Picasso.
  • Vacanze studio New York:
    non poteva mancare, infine, tra le miglior destinazioni per le vacanze studio, la capitale dell’innovazione e della tecnologia. La Grande Mela, in un attimo, saprà rapirvi il cuore con la sua appariscenza e gli scorci che danno la sensazione di immensità. Ideale per coloro che conoscono a perfezione l’inglese, a New York sarà possibile andare oltre, avendo la possibilità di conoscere nuove realtà e di avere, veramente, di essere al centro del Mondo.

Vacanze studio nel 2023: mete da evitare 

Bene, adesso concentriamoci sulle mete da evitare, per trascorrere al meglio la propria vacanza studio senza imbattersi in situazioni spiacevoli e affrontare pericoli inaspettati.

  • Edimburgo (Scozia): è una delle città più belle ed è apprezzata sia per i paesaggi e le attrazioni, sia per le persone sempre cordiali, gentili e disponibili. Purtroppo però, come in tutte le grandi città, ci sono delle zone che è meglio non frequentare, in particolare Leith of Walk, Lothian Road, Rose Street, Dalry Road e Cowgate la sera tardi, essendo piene di locali e, di conseguenza, di gente alticcia che vi è appena uscita.
  • Il Cairo (Egitto): si continuano a registrare clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in problematiche per la sicurezza e in azioni ostili anche di stampo terroristico.
  • Susa (Tunisia): non è neanche consigliabile, infatti le autorità tunisine hanno ulteriormente innalzato il livello di allerta terrorismo in tutto il Paese, in particolare nelle aree ad elevata presenza turistica e hanno annunciato l’adozione di nuove misure anti-terrorismo che prevedono anche lo schieramento di militari riservisti nei “siti sensibili e nei luoghi che possono essere obiettivo di attacchi terroristici”.
  • Pechino (Cina): qui, come in altre città incluse Shanghai, Canton, Chongqing e Tianjin, si registrano altissimi livelli di concentrazione di polveri sottili, particolarmente nocive in presenza di condizioni atmosferiche, alta pressione e mancanza di vento.
  • Atene (Grecia): il Governo ellenico ha prorogato la chiusura delle banche e le misure di controllo dei capitali fino al 13 luglio, anche se le autorità hanno ribadito che le misure non vengono applicate alle banche estere. Ci potrebbero essere problemi relativi alle carte di credito, oltre che dei bancomat. Bisogna inoltre stare attenti che i servizi siano forniti regolarmente (porti, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali, ecc.).

Vacanze studio nel 2023: 7 mete dove spendere poco

Vacanze studio nel 2023. Pronti a scoprire quale potrebbe essere la città estera in cui andare fare una vacanza studio? Iniziamo subito con il nostro elenco:

  1. Malta: l’isola propone diverse alternative, anche low cost, da cui potete uscire preparati nella lingua inglese in quanto farete lezioni con madrelingua;
  2. Valencia: scegliendo Valencia come città potrete imparare sia la lingua inglese che lo spagnolo;
  3. Cork: non perdete l’occasione di andare a studiare in Irlanda, è più economica dell’Inghilterra, c’è tanto verde intorno a voi e l’inglese è a portata di mano;
  4. Munster: in Germania, anche se più lontana, avrete l’occasione di studiare in una delle nazioni più organizzate di tutti i tempi;
  5. Dublino: rimaniamo ancora un po’ in Irlanda, la capitale offre del buon inglese, ma anche tanto divertimento, ci vuole anche un po’ di relax;
  6. Brighton: se riuscite a trovare un college che non abbia prezzi esorbitanti, non dovete necessariamente scartare l‘Inghilterra, semplicemente se non volete spendere molto non dovete andare a Londra;
  7. Alicante: per finire torniamo in Spagna, nella calda e colorata Spagna, dove potrete sentirvi più a casa che mai.

Fonti e materiale di approfondimento

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie