Vaccinazioni per tutti da domani (3 giugno): come prenotarsi

Vaccinazioni per tutti a partire da domani in tutta Italia: saranno aperte le prenotazioni senza limiti e fasce di età, come e dove prenotarsi. Alcune regioni sono già partire con le adesioni senza fasce anagrafiche, altre sembra più in ritardo. La situazione regione per regione.

5' di lettura

Dal 3 giugno vaccinazioni per tutti, senza fascia di età. L’annuncio del commissario straordinario all’emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, è arrivato nei giorni scorsi, e domani si parte. In tutta Italia. Sarà quindi possibile prenotarsi mentre nel frattempo si tenta di ultimare l’immunizzazione dei 60enni e dei fragili che ancora mancano all’appello.

Nel frattempo l’Aifa ha dato il via libera per la somministrazione di Pfizer anche agli adolescenti, e cioè 2 milioni e 300mila ragazzi.

A giugno come saprete arriveranno 20 milioni di dosi (forse qualcuna in meno, Johnson e Johnson ha delle difficoltà). Le dosi oltre che nelle aziende saranno inoculate anche nelle farmacie.

Ma vediamo come e dove sarà possibile prenotarsi già da domani, regione per regione.

Dal 3 giugno vaccinazioni per tutti. Vediamo se, quando e dove.

Abruzzo

In Abruzzo, come in diversi portali web regionali, la pagina per le prenotazioni di tutti i cittadini a prescindere dall’età non è stata aggiornata (si ferma ai 40enni). Dovrebbero provvedere nelle prossime ore.

È comunque possibile anche aderire con la piattaforma di Poste Italiana e gli sportelli Atm di Poste Italiane.

C’è pure il servizio sms per prenotarsi, inviando il proprio codice fiscale al numero 339 990 39 47.

Provincia autonoma di Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano è partita in anticipo con le vaccinazioni per tutti. Era possibile prenotarsi già dal 27 maggio sulla piattaforma online.

Sono attivi anche i telefoni del Centro Unico di Prenotazione, dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 16): 0741 1000999 e 0472 973850.

Calabria

La Regione Calabria non ha ancora attivato, a poche ore dal via, il servizio che consente di prenotare le vaccinazioni per tutti. La piattaforma (a oggi 2 giugno), presenta questa schermata iniziale.

Si può comunque chiamare al numero verde 800 00 99 66 o inviare un sms al 339 9903947 per essere ricontattati.

Campania

In Campania è possibile prenotare le vaccinazioni per tutti sul sito web della sanità regionale. Basta inserire il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna ha annunciato l’inizio delle vaccinazioni per tutti dal 3 giugno. Le dosi potrebbero essere somministrate anche nelle aziende (come anche in altre regioni). È possibile prenotarsi sulla pagina web della Regione (serve lo spid) o contattando il medico di famiglia.

Friuli Venezia Giulia

Per ora il Friuli Venezia Giulia non ha aggiornato il sito web dove si evidenzia solo l’avvio della campagna vaccinale per il 40enni.

Le prenotazioni possono essere effettuate online, con il call center regionale (0434 223522), agli sportelli Cup, le farmacie o sull’app.

Lazio

Nel Lazio è già stata attivata la prenotazione delle vaccinazioni per tutti. Può essere effettuata sul sito online o telefonando al numero 06 1641 161 841.

Dal oggi al 6 giugno c’è anche l’Open Week per il vaccino AstraZeneca per chi ha tra 40 e 43 anni.

Liguria

La Liguria parte a scaglioni:

  • 4 giugno: 35-59 anni
  • 7 giugno: 30-34 anni
  • 8 giugno: 25-29 anni
  • 9 giugno: 20-24 anni

e così via.

E possibile prenotarsi qui.

Lombardia

La Lombardia ha annunciato che dal 3 giugno sarà possibile prenotare le vaccinazioni per tutti. Al momento però sulla pagina web della Regione si possono accogliere solo l’adesione degli over 30.

È possibile prenotarsi anche telefonando al numero verde 800 894 545

Marche

Nelle Marche ci si prenota con la piattaforma di Poste Italiane e il numero verde 800 009966.

Nella Regione a partire dal 30 maggio si raccolgono anche le adesioni degli under 16 con specifiche patologie.

Molise

In Molise le vaccinazioni per tutti dovrebbero essere possibili (forse già da domani), sulla pagina web della Regione. Dal 31 maggio sono iniziate le adesioni per i ragazzi che devono sostenere l’esame di maturità.

Piemonte

Le vaccinazioni per tutti saranno possibili (per le prenotazioni) in Piemonte già dal domani (3 giugno), sulla pagina web della sanità regionale.

Puglia

In Puglia è possibile prenotare le vaccinazioni per tutti sul portale web della Regione. Altre modalità per aderire alla campagna vaccinale sono il numero verde 800 71 39 31 attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e le farmacie accreditate al servizio FarmaCup.

Sardegna

In Sardegna la prenotazione per la vaccinazione anti-Covid-19 in Sardegna viene effettuata online dal sito Poste Italiane. Ma ci sono anche i Call Center 800 009966 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00), e gli Atm degli uffici postali.

Sicilia

Anche in Sicilia è possibile prenotarsi per la vaccinazione con la piattaforma di Poste Italiane, le categorie che possono aderire sono indicate sul portale salute della regione.

Toscana

In Toscana sul portale regionale per le adesioni non è ancora riportata la possibilità di vaccinazioni per tutti a prescindere dall’età.

Umbria

L’Umbria va veloce, già dal 28 maggio sono state aperte le prenotazioni per le vaccinazioni per tutti. Ovvero anche per i 16enni.

È possibile farlo sul portale web Cup Umbria oppure presso tutte le farmacie. Il numero per assistenza e informazioni è 800 192 835.

Valle d’Aosta

La prenotazione in Val d’Aosta può essere effettuata accedendo direttamente sul portale vaccini. Nella Regione già da metà maggio sono iniziate le vaccinazioni in farmacia. Come nel Lazio.

Veneto

In Veneto è possibile prenotarsi dal portale regionale e scegliendo la sua azienda Ulss di assistenza. È necessario il codice fiscale. Si può anche chiamare al numero verde per informazioni è 800462340.

Se vuoi restare aggiornato su tutte le news e i video di TheWam collegati a questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie