Vaccino AstraZeneca, efficace all’85% sugli ultra 65enni

Il vaccino AstraZeneca risulta ancora più efficace suglia anziani, lo dimostra uno studio presentato per l'approvazione del vaccino anche negli Stati Uniti. Il vaccino anglo svedese ha dimostrato di essere efficace al 76% contro il covid sintomatico e di ridurre del 100% i casi gravi e i ricoveri in ospedale.

2' di lettura

Il vaccino Astrazeneca è efficace contro il coronavirus all’85% per le persone che hanno più di 65 anni. I risultati sono stati presentati al Comitato di monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini (Dsmb), degli Stati Uniti.

«I risultati sono molto positivi – ha dichiarato in una nota AstraZeneca – e arrivano dall’analisi primaria dello studio di fase 3 del vaccino condotta negli Usa. E questi risultati saranno la base per la richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino sottoposta alla Fda (l’ente regolatorio sull’uso dei farmaci americano), che dovrà decidere nelle prossime settimane».

Qui trovi notizie su Covid, vaccini e ordinanze

«L’analisi di efficacia primaria – si legge ancora nella nota diffusa dall’azienda anglo svedese – si basa sui dati raccolti su 32.449 partecipanti, tra i quali si sono verificati 190 casi sintomatici di coronavirus – includendo quindi 49 casi in più rispetto all’analisi ad interim annunciata in precedenza».

Previene del 76% il covid sintomatico

Lo studio ha dimostrato una efficacia del 76% nel prevenire il covid sintomatico, con una copertura di anticorpi che si è completata quindici giorni dopo aver ricevuto le due dosi (a loro volta somministrate a quattro settimane di distanza tra la prima e la seconda).

I risultati sono stati comparabili tra i gruppi di età, con un’efficacia del vaccino Astrazeneca dell’85% negli adulti con più di 65 anni.

Riduce del 100% i casi gravi

Un altro studio (endpoint), sulla prevenzione della malattia grave o critica e l’ospedalizzazione, ha dimostrato un’efficacia del 100%. Ci sono stati otto casi di covid gravi osservati nell’analisi primaria e tutti nel gruppo placebo (ovvero tra le persone che non hanno preso il vaccino). Il vaccino AstraZeneca è stato ben tollerato e non sono stati identificati problemi di sicurezza.

L’azienda prepara il lancio in Usa

«L’analisi primaria è coerente con la nostra analisi ad interim rilasciata in precedenza e conferma che il vaccino AstraZenecacontro il coronavirus è altamente efficace negli adulti, compresi quelli di età pari o superiore a 65 anni – ha dichiarato Mene Pangalos, Executive Vicepresidente, Ricerca e Sviluppo biofarmaceutici -. Non vediamo l’ora di presentare la nostra richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza negli Stati Uniti e di prepararci per il lancio di milioni di dosi in tutta l’America».

«Ci sono stati 190 casi nell’analisi primaria. Ci sono 14 casi aggiuntivi possibili o probabili da valutare, quindi il numero totale di casi e la stima del punto potrebbero fluttuare leggermente. AstraZeneca presenterà anche l’analisi primaria per la pubblicazione sottoposta a revisione paritaria nelle prossime settimane».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie