Vaccino Astrazeneca e trombosi: è davvero pericoloso?

Vaccino AstraZeneca/Oxford: somministrazione sospesa in alcuni paesi europei per casi sospetti di trombosi. E' davvero pericoloso?

2' di lettura

Vaccino AstraZeneca/Oxford: somministrazione sospesa per accertamenti in alcuni paesi europei. Il motivo? Casi sospetti di trombosi, si tratta di effetti collaterali legati al siero? Niente paura, afferma l’EMA: “sono più i benefici che i rischi, vaccino sicuro”. Cosa sappiamo.

Vaccino AstraZeneca/Oxford: cosa sappiamo

Questa settimana alcuni paesi europei hanno sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 per fare accertamenti su alcuni casi sospetti di trombosi, che si sono verificati in seguito alla vaccinazione.

Sia l’EMA, Agenzia Europea del Farmaco, che l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, hanno rassicurato i cittadini e le cittadine europee affermando che “i benefici del vaccino superano i rischi”. Lo ha riportato il Guardian.

“I benefici del vaccino continuano a superare i suoi rischi e il vaccino può continuare a essere somministrato mentre vanno avanti le indagini sui casi di eventi tromboembolici” (AGI)

Le agenzie hanno sottolineato che non ci sono elementi per stabilire un nesso di causa/effetto tra le trombosi e la somministrazione del vaccino.

Vaccino Astrazeneca: cosa sappiamo

Vaccino AstraZeneca/Oxford: la reazione dei paesi

In seguito alle segnalazioni su casi sospetti di trombosi, la partita di vaccini somministrata è stata bloccata per condurre test e accertamenti sulla sicurezza.

Una “sospensione precauzionale” ha scritto il Post “derivata da una prima segnalazione dell’Austria, che il 7 marzo aveva annunciato l’interruzione delle somministrazioni di un lotto di vaccini AstraZeneca, dopo la segnalazione di una morte sospetta e un altro caso di trombosi, poi risolto”.

Tra i paesi che hanno fermato il “lotto incriminato” figurano Norvegia, Danimarca, Islanda, Austria, Estonia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Italia. Una misura precauzionale in attesa degli accertamenti sulla sicurezza.

Nel frattempo, Londra si è schierata con il vaccino AstraZeneca, difendendone sia l’efficacia che la sicurezza.

Il governo britannico, guidato dal Primo Ministro Boris Johnson, ha affermato che continuerà a somministrare il vaccino.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie