Valutazione scuola anni intermedi: cambia col nuovo governo?

Valutazione scuola per gli anni intermedi. In attesa di informazioni certe dal MIUR sulla possibilità di bocciare e rimandare. Si potrebbe tornare al modello classico di valutazione, in vigore fino al 2019.

2' di lettura

Valutazione scuola per anni intermedi. Tutto quello che non sappiamo. Al MIUR (prima della crisi di governo) si pensava di tornare al sistema di valutazione pre-pandemia: bocciature e recuperi a settembre. Cosa sappiamo.

Indice:

Valutazione scuola nel 2020

Valutazione scuola nel 2021

Valutazione Scuola. La progettazione dell’offerta formativa.

Valutazione scuola nel 2020

Tutto quello che non sappiamo sulla scuola.

Una carrellata di informazioni di cui gli studenti, le famiglie, i docenti e le scuole avrebbero bisogno ma non dispongono per varie e complesse ragioni.

Tra la corsa a ostacoli della pandemia, la didattica a distanza e il rallentamento dei lavori del Ministero dell’Istruzione, c’è un altro problema.

Sulla valutazione finale, destinata agli anni intermedi della scuola, si apre un altro capitolo, fra troppe ipotesi più o meno accreditate. (Leggi tutte le news sulla scuola)

Stando al resoconto del Sole 24 Ore, a Viale Trastevere prima della crisi di governo si ipotizzava di riproporre il sistema di valutazione attivo fino al 2019.

In sostanza si prevedeva bocciatura e recupero a settembre .(per maggiori informazioni sulla crisi di governo, leggi questo articolo)

In seguito allo scoppio della pandemia di Coronavirus e alla chiusura forzata delle scuole, il MIUR decise di non penalizzare gli studenti garantendo a tutti di passare all’anno successivo.

Di fatto, sospendendo la bocciatura per quell’anno scolastico: sia per i ragazzi e le ragazze del quinto anno di liceo che per gli anni intermedi.

Valutazione scuola per gli anni intermedi

Valutazione scuola nel 2021

Ma gli alunne e le alunne di tutta Italia potrebbero non ricevere lo stesso trattamento per questo anno scolastico.

Infatti, sia per la Maturità che per gli anni intermedi quest’anno potrebbe essere confermata la possibilità di bocciare. (Per tutte le novità sull’esame di maturità e sul Governo Draghi clicca qui)

“Per la valutazione degli altri anni l’orientamento sembra quella di superare l’ammissione generalizzata del 2020 (con recupero a settembre) e ripristinare il sistema ordinario di promozione/bocciatura applicato fino al 2019″ (Il Sole 24 Ore)

Spetterà al nuovo Ministro o Ministra dell’Istruzione confermare o smentire questa ipotesi, finora accreditata come possibile. (Per maggiori informazioni sulle sorti del Governo Draghi clicca qui).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie