Primo caso di variante brasiliana del coronavirus in Italia

Primo caso di variante brasiliana del coronavirus in Italia: è stato scoperto a Varese e si tratta di un uomo che è appena rientrato dal Brasile con un volo atterrato a Malpensa. L'uomo è ricoverato in via precauzionale, sono sotto attento monitoraggio anche i suoi familiari. La variante brasiliana del coronavirus è più contagiosa.

Primo caso di variante brasiliana del coronavirus in Italia
Primo caso di variante brasiliana del coronavirus in Italia: è stato scoperto a Varese e si tratta di un uomo che è appena rientrato dal Brasile con un volo atterrato a Malpensa.
1' di lettura

C’è un primo caso di variante brasiliana del coronavirus in Italia. È stato scoperto nell’ospedale di Varese ed in «corso di valutazione». Ad annunciare la scoperta della mutazione, che è particolarmente contagiosa e potrebbe essere più resistente ai vaccini del ceppo tradizionale, ma anche della variante inglese, è stata la direzione dell’Ars Insubria.

Era appena rientrato dal Brasile

Il contagiato è un uomo che rientrato nei giorni scorsi dal Brasile. Il suo aereo è atterrato a Malpensa via Madrid.

È risultato positivo al tampone disposto dell’Ats, così come disposto dalla recente ordinanza del ministro della salute emessa il 16 gennaio.

Il paziente è in buone condizioni

«Il paziente – ha spiegato l’Ats – è in buone condizioni di salute, ma è stato ricoverato per accertamenti nel reparto di Malattie infettive diretto da Paolo Grossi, dopo che la variante brasiliana del coronavirus è stata scoperta dal Laboratorio di microbiologia diretto da Fabrizio Maggi.

Monitoraggio continuo, non è motivo d’allarme

Anche i familiari dell’uomo contagiato dalla variante brasiliana del coronavirus sono stati posti in sorveglianza dall’Agenzia di tutela della salute e sono stati avviati gli accertamenti conseguenti.

L’Ats Insubria aggiunge infine che si sta « monitorando la situazione in raccordo con la direzione Welfare della Regione Lombardia e l’Istituto superiore di sanità».

L’azienda sanitaria evidenzia che «sono state adottate tutte le misure di sanità pubblica previste dai vigenti protocolli sanitari per il controllo della diffusione della variante brasiliana sul nostro territorio e, ad oggi, la situazione non è motivo di allarme».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie