Variante inglese. Infetta di più anche i bambini

Variante inglese. Il nuovo ceppo di coronavirus è così contagiosa anche perché infetta con maggiore facilità anche i bambini cosa che non avveniva in precedenza. La tesi è sostenuta dati alla mano dagli studiosi britannici ed è ritenuta credibile dal virologo Pregliasco: se è così sarà molto più difficile controllare e gestire la pandemia.

Variante inglese. Infetta di più anche i bambini
Variante inglese. Il nuovo ceppo di coronavirus è così contagiosa anche perché infetta con maggiore facilità anche i bambini cosa che non avveniva in precedenza.
2' di lettura

La variante inglese del coronavirus potrebbe avere maggiori possibilità di infettare anche i bambini. Sarebbe questa una delle cause che spiegherebbero la velocità di propagazione rispetto al ceppo precedente.

La tesi è stata sostenuta dagli esperti inglesi e ritenuta credibile dal virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università di Milano.

«Dalle prime indicazioni – ha dichiarato – sembra che colpisca più facilmente i giovani, che fino a ora erano stati meno colpiti e meno contagiosi»,

«Questo è un elemento – ha concluso – che se sarà confermato non sarà piacevole per il prosieguo del controllo e della gestione dell’epidemia».

La variante inglese circola già in Italia

Ma sulla variante inglese c’è anche altro. Si conosceva a settembre, hanno riferito gli studiosi britannici. «Ed è proprio per questo – ha sostenuto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico – molto probabile che sia in Italia da tempo. Ma dovremo valutare e ci vogliono tempi che non possono essere comprimibili. Serve tempo per capire cosa funziona e cosa no, vedere qual è l’impatto della nuova variante sul sistema e se ci dobbiamo riorganizzare».

Variante inglese, test di Pfizer e Moderna

Nel frattempo sia Pfizer, sia Moderna stanno effettuando dei test per verificare se i propri vaccini siano efficaci anche contro la variante inglese del coronavirus.

Le due aziende lo hanno rivelato sul sito della Cnn e si dicono ottimiste sull’esito.

«In base ai dati che abbiamo – hanno affermato gli studiosi di Moderna – ci aspettiamo che l’immunità del vaccino sia protettiva contro la variante inglese. Faremo dei test aggiuntivi nelle prossime settimane per confermarlo».

Anche Pfizer, sempre sul sito dell’emittente Usa, afferma che si «stanno già generando dei dati su quanto il sangue di persone vaccinate sia capace di neutralizzare il nuovo ceppo».

Far rientrare gli italiani dalla Gran Bretagna

Nel frattempo il governo italiano sta studiando un piano per il rientro degli italiani bloccati in Gran Bretagna. È quanto si apprende da fonti governative già al lavoro dopo la scoperta della variante inglese del coronavirus e il successivo stop dei voli dal Regno Unito. La decisione sarà presa nelle prossime ore.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie