Vegan Power Team: corriamo per salvare animali in pericolo

Vegan Power Team
3' di lettura

Un team di atleti speciali che corre per scopi benefici e per salvare gli animali dalla macellazione e da altre torture. Oltre che per diffondere un’alimentazione vegana. La squadra speciale è il Vegan Power Team, nato da quattro ragazzi: Antonio Di Manno (presidente), Paolo Barbon (vicepresidente), Jan Claus Di Blasio (segretario) e Fabio Valenza (consigliere). Alle spalle hanno già diverse raccolte benefiche. Noi abbiamo ascoltato uno dei fondatori: il presidente Antonio Di Manno. Con la sua storia inauguriamo uno spazio dedicato agli amici degli animali: petfriends.

Vegan Power Team
Il Vegan Power Team

Antonio, cos’è il Vegan Power Team?

“Il nostro è un gruppo di sportivi vegani che può competere in tutte le gare ufficiali di ciclismo e atletica leggera: siamo infatti iscritti alla FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera) e alla FCI (Federazione ciclistica italiana). La squadra è aperta a tutti gli atleti vegani. Abbiamo all’attivo diverse competizioni e iniziative. Una delle ultime risale a gennaio: quando abbiamo percorso oltre 50 chilometri, partendo da Piazza del Popolo a Roma, e raccolto più di 1300 euro donati al Santuario Capra Libera Tutti”. (Qui trovi la pagina facebook del Santuario)

Santuario… di che si tratta?

“I luoghi come il “Santuario capra Libera Tutti” sono posti dove trovano rifugio animali riscattati da sequestri o salvati dalla macellazione. Il “Santuario capra libera tutti” sorge a Nerola, su una montagna alle porte di Roma. Un’oasi dove si trovano agnelli, mucche, maiali, pecore, galline, cavalli e anche un lama, che in passato erano stati privati della libertà. Il fondatore del Santuario è Massimo Manni. Noi, come Vegan Power team, abbiamo volentieri contribuito a dare una mano. Adesso a marzo gareggerò per sostenere il Rifugio Hope. 

(Qui alla pagina facebook del Rifugio Hope scopri di più sul progetto). Hope era una pecora recuperata moribonda che, purtroppo, non ce l’ha fatta. Ma da una pagina facebook è nato un gruppo di volontari che aiuta gli animali in difficoltà”. (Qui trovi il link al sito ufficiale del Vegan Power Team)

Di che gara si tratta?

“Cercherò di percorrere 5 chilometri ogni quarantacinque minuti e raggiungere le 15 ore di gara con un totale di 100 km percorsi. Chiunque vorrà, potrà acquistare un chilometro per cinque euro e io correrò per lui. I soldi alla fine, come dicevo, saranno donati al Rifugio Hope”. (Qui trovi il link alla pagina facebook del Vegan Power Team. Scopri come entrare a farne parte o sostenere le attività benefiche)

Quando hai deciso di dedicarti all’alimentazione vegana e quali sono i principi che ti guidano?

“I principi etici che mi guidano sono legati alla volontà di non far male a nessun altro essere vivente. Che scodinzoli come i cani, che sia muto ma soffra lo stesso come i pesci, che beli come gli agnellini. Una sera, mentre mangiavo del pollo, ho pensato al mio cane e alla sofferenza che stavo arrecando ad altri animali. Da allora è iniziato il processo che mi ha spinto a diventare vegano”. (A proposito di atleti unici, leggi la storia del giovane barista campione di karate Carmine Donadio)

Vegan Power Team

Puoi dedicarti a un solo progetto, quale sarebbe?

“Di certo un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione vegana. Per spiegare quanto sia importante non far del male a qualunque specie vivente abbia un cuore. E ci tengo a diffondere una cultura di alimentazione sana che non pregiudica la qualità della vita chi la pratica. E anzi, almeno personalmente, mi consente di sentirmi bene fisicamente e spiritualmente”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie