Venticano, il Forum dei Giovani è il cuore pulsante del paese

Continua il viaggio del nostro Stefano Carluccio tra i forum giovanili della provincia. Questa volta è stato Venticano. Ha intervistato Emanuela Ciarcia

5' di lettura

Continua il viaggio del nostro Stefano Carluccio tra i forum giovanili della provincia. Questa volta è stato Venticano. Ha intervistato Emanuela Ciarcia

I Forum sono delle realtà presenti ormai da diversi anni in Campania e l’Irpinia è una delle province più rappresentate.

Sono un organo attivo in quasi 180 comuni campani, su un totale di 550. Quasi un terzo.

E spesso fungono da collante tra i giovani e l’amministrazione comunale, dando responsabilità e fondi, contribuendo così a creare le future classi dirigente locali.

Per capire meglio cosa sono i Forum e come operano in una cittadina delle Aree Interne come Venticano, oggi parliamo con la Presidente del Forum dei giovani di Venticano, Emanuela Ciarcia.

Quando e come nasce il Forum dei giovani a Venticano?

Il forum dei giovani di Venticano nasce con una delibera del 2005 ed attivo da marzo del 2006. nasce della voglia congiunta dell’Amministrazione comunale di allora e dalla voglia di tanti ragazzi. I giovani volevano creare un’ associazione che rispecchiasse le proprie idee e nella quale potessero rappresentarsi ed essere rappresentati .

Quale è stata l’accoglienza della cittadinanza, e soprattutto dei giovani di Venticano, quando è stato istituito il Forum?

Quando è stato costituito il forum avevo 10 anni e mi risulta difficile poterti spiegare quello che ha suscitato nella popolazione. 

Ma posso dirti che oggi la maggior parte delle persone, soprattutto gli adulti fanno proprio forza su di noi. Non siamo sottovalutati, e forse questo è quello che fa grande il nostro forum e il nostro paese, cioè le persone qui, credono in noi. 

Per i ragazzi invece il Forum è qualcosa di personale. 

Ad esempio un’attività ti stanca, ti logora, non vedi l’ora che quei giorni passino, ma una volta che sono passati rimpiangi quei momenti, magari andando a riguardare qualche foto che ti strappa il sorriso per farti rivivere quegli attimi. 

Quali sono state le iniziative che avete portato avanti negli anni e quali quelle di cui siete più orgogliosi?

Le iniziative del forum sono state tante nel corso del tempo. appuntamenti fissi possono essere “l’immacolata” col suo “focaraccio”, manifestazioni natalizie tra cui da ricordare diversi giochi fatti su misura su Venticano e sui venticanesi: ” il mercante in fiera divenuto mercante in piazza”; “i raccomandati”; ” Reazione a catena Campanarello’s edition”; ancora possiamo ricordare il Carnevale, Il Torneo di pallavolo.  

Ma oltre alle attività ludiche, vengono organizzati incontri culturali , convegni ed anche informative mediche con scadenze mensili.

Ma il nostro vanto più grande è la giornata della gioventù, la manifestazione di spicco di questo forum, qualcosa che veramente ci appartiene. La manifestazione si compone di due giornate: il pomeriggio è dedicato ai giochi (lo scorso anno ci siamo superati con la creazione del “Risiko Irpino” che ha spopolato sul web); e la sera è dedicata ai concerti, abbiamo ospitato nomi importanti quali: James Senese e Napoli centrale, i Nobraino, I Canova, Galeffi, Cimini e Dutch Nazari. Manifestazione che nasce di pari passo col forum e che quest’anno ha compiuto 14 anni.

questa manifestazione ci richiede molto tempo, perchè non possediamo grandi mezzi ma soprattutto non possediamo grandi risorse, ma facciamo fede sulla forza di ogni singolo socio.

Com’è il rapporto con l’amministrazione  e con gli altri Forum della provincia e della Regione?

Con l’amministrazione abbiamo un rapporto che forse da molti può essere invidiato. Ma è sempre stato così. Anche grazie alla varie amministrazioni che in questi 14 anni si sono succedute, che hanno creduto e che ancora credono in noi e hanno fatto si che potessimo diventare particolarmente responsabili. A volte mi chiedo se quello che viene concesso a noi, alle altre associazioni, di un qualunque altro Paese, Forum o non Forum, viene concesso. 

Per concessioni ti dico non come la possibilità di farci chiudere tardi una festa, anzi proprio quello non avviene, ma come si rapportano con noi e quanta fiducia hanno in noi.

Con gli altri Forum soprattutto quelli limitrofi, si è instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia, soprattutto grazie ai vari bandi e progetti degli ultimi anni.

Per accedere ai finanziamenti bisogna partecipare ai bandi regionali e presentare dei progetti. Come avete acquisito queste competenze e pensate che potranno esservi utili in futuro?

Per quanto riguarda i progetti, diversi sono stati vinti dal nostro Forum. Uno bellissimo, di 7 anni fa, in cui erano stanziati diverse migliaia di euro, si basava su uno scambio interculturale e vide arrivare a Venticano diversi ragazzi della Spagna e della Turchia. 

Nel 2017 e 2018 il Forum Regionale dei Giovani ha pubblicato due bandi, diretti proprio ai Forum e ci ha visti classificati nel 2017 al primo posto e nel 2018 al secondo posto, delle bellissime soddisfazioni. 

Questi bandi ti aiutano sia a coltivare rapporti con gli altri Forum, ma anche educarti “burocraticamente”; nonché a sensibillizzarti visti i vari temi trattati: ambiente, Unione Europea, occupazione giovanile, etc…  

Quali sono i progetti futuri del Forum dei giovani di Venticano e quali le prospettive che avete a medio termine?

Progetti per il futuro? Non posso dirti niente perchè a breve ci saranno le elezioni. Nuovi ragazzi prenderanno il nostro posto, sicuramente con nuovi ed imperdibili appuntamenti da un lato ma dall’altro rispettando il lavoro fatto da chi prima di loro. 

Qual è la situazione in Irpinia dal punto di vista dell’impegno giovanile in enti come il Forum o altre associazioni? Si sta tornando a fare politica o ai più giovani non interessa?

Si sta tornando a fare politica? “NI”, perchè per quanto il Forum sia apolitico e apartitico la politica è dentro di noi.

Aristotele definiva l’uomo proprio come un ” zoon politikon “.

Ma per fare politica devi esporti, e se ti esponi ti devi assumere delle responsabilità, e non tutti sono pronti a fare ciò. Perché si è ragazzi e ci si vuole divertire. E in alcuni ho visto mancare proprio l’essenza e la grinta, a volte proprio la ragione.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!