Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code

Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code

Verbale di invalidità civile con il Qr Code: come si legge? Ecco una pratica guida per saperne di più sulla lettura del verbale che dà diritto alle agevolazioni previste.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code? Ecco una pratica guida, per saperne di più (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code: cos’è?

Per leggere il verbale di invalidità, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’INPS ha adottato il sistema del Qr Code, con il quale sarà possibile verificare lo stato dell’invalidità e accedere alle agevolazioni previste.

In questo articolo vi abbiamo già parlato del Qr Code: ma cos’è un Qr Code? Parliamo di un codice a matrice che memorizza informazioni leggibili da dispositivi mobili come gli iphone, gli ipad, i tablet e gli smartphone android.

Scaricando una delle applicazioni, come può essere INPS Mobile, il dispositivo è in grado di leggere il verbale di invalidità permettendo al beneficiario di accedere alle agevolazioni previste dall’ordinamento.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il Qr Code legge tutti i tipi di verbali, quelli definitivi di prima istanza, di aggravamento, revisione o di verifica straordinaria emessi dopo il 1° gennaio 2010. I verbali antecedenti questa data non possono essere letti tramite Qr Code.

Per ottenere il vostro QR Code personale basta accedere al sito dell’INPS, attraverso una delle credenziali (SPID, CNS, CIE) cliccando sul servizio specifico, una volta letta la nota informativa che vi spiegherà le modalità e i criteri di fruizione del Qr Code, che può essere stampato, oppure scaricato e conservato sul vostro cellulare o su altri dispositivi elettronici.

Possono richiedere il QR Code:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code?

Come leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code? La lettura del vostro Qr Code è semplice: l’operatore, attraverso il suo dispositivo mobile e grazie all’applicazione INPS Mobile, leggerà il codice e vi chiederà di inserire il codice fiscale per verificare che i dati corrispondano.

A questo punto, l’operatore visualizzerà uno di questi messaggi:

Può capitare che, per alcune tipologie di prestazioni, l’operatore possa effettuare una verifica più approfondita (esito di 2° livello).

Verbale di invalidità civile con il qr code
Verbale di invalidità civile con il qr code: come si legge?

La procedura per leggere il verbale di invalidità civile con il Qr Code e ottenere l’esito di 2° livello è questa:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1