Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo si riceve

Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo si riceve

Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo si riceve? Ecco indicativamente quali sono i tempi di attesa.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo si riceve? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Invalidità civile: procedura per la visita medica

Per essere riconosciuti invalidi civili è necessario sottoporsi alla visita medica effettuata dalla commissione medica dell’Asl di riferimento, al termine della quale verrà rilasciato un verbale recante la percentuale di invalidità civile.

Questo è l’ultimo passo della procedura di riconoscimento, che parte dal rilascio di un certificato medico introduttivo da parte del medico curante, inviato telematicamente all’INPS.

Sempre all’istituto, attraverso il sito ufficiale (entrando con il codice Pin personale) o tramite l’aiuto di un patronato, dovrà essere inviata la domanda di invalidità civile entro 90 giorni dall’invio del certificato.

Entro un mese dall’inoltro della domanda, l’INPS invierà, tramite raccomandata, la data e l’orario in cui il paziente dovrà sottoporsi a visita medica, che di solito avviene presso la sede dell’Asl territorialmente competente, mentre le visite di revisione avvengono presso le sedi dell’INPS.

A questo punto, cosa succede una volta effettuata la visita medica? Quali sono i tempi per il rilascio del verbale di invalidità civile? Continua a leggere l’articolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Verbale di invalidità civile: quando si riceve?

Una volta terminata la visita medica di controllo, l’Aslentro un paio di mesi – invierà all’INPS il verbale sanitario. A sua volta, l’istituto impiegherà circa 60 giorni per accettare o meno l’esito del verbale. In caso di rigetto, il paziente sarà costretto a sottoporsi a una nuova visita medica.

Se l’INPS dovesse accettare il giudizio della commissione medica dell’Asl, il paziente riceverà il verbale di invalidità civile entro 4 mesi dalla visita medica. In caso contrario, se dovesse essere necessaria un nuovo accertamento, i tempi potrebbero allungarsi fino a 5 o 6 mesi dalla data della prima visita.

Se, invece, una volta trascorsi più di 4 mesi dalla data della visita medica (oppure 5 o 6 mesi in caso di nuovo accertamento) non avete ancora ricevuto il vostro verbale di invalidità civile, tramite raccomandata, potete contattare il numero verde dell’INPS telefonando all’803.164 e chiedere di verificare lo stato di avanzamento della vostra domanda.

Verbale di invalidità civile
Verbale di invalidità civile: quando arriva?

Se dovesse essere necessario potrete anche inviare all’INPS una lettera di sollecito per ricevere il verbale di invalidità civile. Ricordiamo che, i tempi per l’emissione e per l’invio del verbale sono indicativi e che potrebbero cambiare per svariati motivi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp