Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Verbale di invalidità: come capire cosa ti spetta

Verbale di invalidità: come capire cosa ti spetta

Verbale di invalidità: come capire cosa ti spetta leggendo il documento che viene rilasciato dalla commissione medico legale al termine della visita.

di The Wam

Aprile 2022

Verbale di invalidità: come capire cosa ti spetta leggendo il documento che viene rilasciato della commissione medico legale al termine della visita. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Come sapete non sempre è facile comprendere dalle diciture che sono inserite nel documento a cosa si ha diritto e quali sono le prestazioni che vengono erogate. Spesso le frasi sono in perfetto “legalese”, non immediatamente comprensibili per chi non ha dimestichezza (e sono tantissimi) a muoversi tra disposizioni di legge, articoli, commi e frasi che sembrano dire tutto e l’esatto contrario.

Le ultime notizie su invalidità civile, legge 104, bonus e agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Abbiamo provato a fare chiarezza, in modo molto sintetico, per fornire agli assistiti che si trovano a leggere un verbale di invalidità una mappa che spieghi nei dettagli a cosa si ha diritto rispetto alle molte diciture che l’Inps attribuisce al termine della visita di fronte alla commissione medico legale.

Vediamo insieme.

Verbale di invalidità: le quattro parti

Il verbale è diviso in quattro parti, che sono composte così:

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Ci concentriamo ovviamente sulla parte fondamentale per ogni assistito, la valutazione medico legale e i diritti che l’eventuale riconoscimento di una percentuale di invalidità sono assicurati alla persona interessata.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Verbale di invalidità: non invalido

Non invalido (patologia non invalidante o con riduzione della capacità lavorativa in misura inferiore a 1/3 o minore non invalidato):

Verbale di invalidità: tra il 34 e il 73%

Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% (articolo 2 e 13 della legge 118/71 e articolo 9 del decreto legislativo 509/88)

A seconda della percentuale individuata sul certificato, si avrà diritto ai seguenti benefici. Ovviamente per ogni percentuale, vengono inclusi anche tutti i benefici precedenti.

Elenco delle agevolazioni per l’invalidità vilcie previste in base alle percentuali

Verbale di invalidità: riduzione permanente tra il 74 e il 79%

Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 74% al 99% (articolo 2 e 13 della Legge 118/71 e articolo 9 del decreto legislativo 509/88).

Verbale di invalidità: invalido totale 100%

Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa: 100% articolo 2 e 12 Legge 118/71:

Verbale di invalidità: invalido totale con necessità di assistenza

Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere atti quotidiani della vita (Legge 18/80).

Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore (Legge 18/80 e Legge 508/88)

100%:

Verbale di invalidità: invalidito ultra 65enne medio grave (67 – 99%)

Invalido ultra 65enne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della sua età (Legge 509/88 L 124/98), medio-grave 67%-99%.

come indicato nel verbale:

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con le relative percentuali

Verbale di invalidità: invalido ultra 65enne grave con assistenza

Invalido ultra 65enne con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (Legge 18/80 e Legge 508/88)

Invalido ultra 65enne con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore (Legge 508/88)

100%: oltre alle agevolazioni precedenti:

Verbale di invalidità: invalido ultra 65enne senza assistenza

Invalido ultra 65enne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni e i compiti propri della sua età (Legge 509/88 e Legge 124/98)

grave 100%:

Verbale di invalidità: Legge 104 (comma 1, articolo 3)

Ai sensi dell’art. 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104, la Commissione Medica riconosce l’interessato: portatore di handicap (Comma 1 Articolo 3).

Verbale di invalidità: Legge 104 (comma 3, articolo 3)

Ai sensi dell’articolo 4 della legge 05 febbraio 1992 numero 104, la Commissione Medica riconosce l’interessato: portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3, articolo 3).

Oltre ai benefici precedenti anche:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1