Via Crucis a Contrada, paese in fermento: ecco il programma

1' di lettura

I preparativi per le annuali Vie Crucis fervono in tutti i paesi. Con la Pasqua che incombe, le Associazioni Cattoliche locali pensano alla rappresentazione della Passione di Cristo. In particolare,una delle più attese è la Via crucis di Contrada, paese della provincia di Avellino, organizzata dall’Associazione Cattolica del paese insieme alla comunità religiosa il giorno 14 Aprile, la Domenica Delle Palme.

La Via Crucis di Contrada

Ogni anno nel paese irpino viene organizzata la Via Crucis Vivente (giunta ormai alla XIII edizione), rappresentazione religiosa delle tappe di Gesù verso il monte Gòlgota. La manifestazione avrà luogo non solo grazie al lavoro serio e ben organizzato  di tutti i ragazzi e membri dell’Azione Cattolica locale ma anche alla partecipazione diretta e il lavoro manuale degli stessi cittadini. Infatti, ognuno di loro avrà il compito di aiutare nella preparazione delle tappe oppure partecipare in modo attivo sulla scena come personaggio della Passione. Frutto del lavoro di mesi, la Via Crucis partirà domenica 14 Aprile presso Toppa Rione Ospedale per proseguire verso le tappe successive del calvario di Cristo, ossia Via Valle,Via Provinciale,Piazza S.Antonio, Piazza del Carmine, via Luigi Bruno, via Fratte e per concludere al “Petrale” , una zona situata ai piedi del monte Faliesi.

Grande è anche l’adesione dei diversi commercianti di Contrada che danno un contribuito economico spontaneo per la messa in scena della Via Crucis .L’obiettivo delle associazioni e dei cittadini, soprattutto del parroco Don Michele, è quello di creare un gruppo sempre più unito in modo da diventare una seconda grande famiglia  avvicinando i bambini alle piccole iniziative del paese e conoscerne le tradizioni. Con gli anni la partecipazione a questo tipo di raffigurazioni è cresciuta sempre più arrivando a riunire l’intera comunità contradese con la speranza di crescere ancora.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie