Via dei matti n°0, su Rai Tre Francesco de Gregori

Oggi su Rai 3 puntata di Via dei matti n°0 con Francesco De Gregori. Ecco cosa aspetta gli spettatori del programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni.

2' di lettura

Via dei matti n°0 è una casa, insolita, arredata da storie di musica d’autore e note. Raccontata tutte le sere da Stefano Bollani (compositore, pianista e cantante) e Valentina Cenni (attrice e regista). Oggi dalle ore 20:20 su Rai Tre torna l’appuntamento con il programma di approfondimento musicale in Via dei matti n°0. Questa sera, per la seconda volta, sarà ospite il cantautore Francesco De Gregori. Dopo aver raccontato storie, aneddoti e cantato i suoi brani di maggior successo nella prima puntata del format televisivo prodotto dalla Rai, torna protagonista il Principe, regalando al suo pubblico ciò che le radio italiane eliminano dai propri palinsesti da diversi anni.

Per non perdere neanche una novità dal mondo dell’intrattenimento visita la nostra sezione tv e spettacolo! Nel nostro sito trovi anche tutti gli aggiornamenti sulle serie tv e le novità cinematografiche più interessanti. In più, per avere sempre con te tutte le news, puoi entrare a far parte del nostro gruppo whatsapp gratuito.

Via dei matti n°0, la casa della musica che non ti aspetti

Un preserale di cultura e leggerezza in cui la musica, le storie ad essa connesse e le parole recitate dall’attrice Valentina Cenni, raccontano un periodo storico inesplorato e quasi dimenticato. Breve, della durata di 25 minuti, ma che porta una ventata di buonumore nelle case di chi assiste allo spettacolo musicale. In via dei matti n°0, si spazia dal jazz alla musica bossanova e al pop, attraverso gli ospiti delle singole serate. Insieme ad essi si percorre un viaggio immaginario, unico e sempre diverso nel senso della musica, raccontato con queste parole «Se le parole possono essere pietre, le note invece non offendono mai, un’armonia può confonderti, spaventarti, metterti in crisi, ma non ti umilia».

Via dei matti n°0, De Gregori e il giro di Do

Gino Paoli è sempre stato famoso per aver scritto quasi metà del suo repertorio nel giro di Do. Dagli appassionati di musica è conosciutissimo proprio perché permette di essere suonato facilmente e perché così è possibile suonare metà del repertorio italiano e non solo. Nella prima puntata Stefano Bollani ci ha fatto conoscere alcune delle canzoni composte con il giro di Do, ma non si aspettava che anche Francesco De Gregori – definito il principe – potesse scrivere una canzone con lo stesso giro. E invece in una simpatica gag tra il pianista e il cantautore si racconta com’è nata Buonanotte Fiorellino e del suo significato. La prima puntata, quindi ha permesso di conoscere a fondo la sua storia musicale. Questa sera cosa ci racconterà Francesco De Gregori? Quali brani eseguirà insieme al duo Bollani Cenni? Dalle ore 20.20 su Rai Tre in Via dei matti n°0 sarà possibile scoprirlo. 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie