Viaggiare sicuri: come pianificare vacanze ideali nel 2021

5' di lettura

Guida veloce per viaggiare sicuri nel 2021. La pandemia ha reso difficile se non impossibile viaggiare in Italia, in Europa e nel Mondo. Ma la speranza del ritorno alla normalità non impedisce di valutare gli scenari possibili e gli step da seguire per tornare a viaggiare sicuro quando sarà possibile.

Indice:


Addio al viaggiare sicuri?

Con lo scoppio della pandemia di Coronavirus, rapidamente molte attività che si ritenevano “normali” sono passate a rasentare l'”eccezionale”. A rischio di incorrere nella banalità, è verosimile pensare che i cambiamenti forzati di cui abbiamo avuto esperienza nei passati mesi, imprimeranno un qualche segno nel “modo di fare” le cose. Viaggiare sicuri, per esempio, oggi ha assunto tutto un altro significato.

Se a Gennaio 2020 avessi rivolto la domanda: “che significa per te viaggiare sicuri?” ad una persona qualunque, uomo o donna, che stesse per imbarcare in un volo qualsiasi, la risposta che avrei ricevuto sarebbe stata certamente diversa da quella di oggi.

Facciamo un esempio.

Mettiamo di incontrare a novembre 2019 una persona in partenza per Londra. Due treni per raggiungere Fiumicino preceduti da innumerevoli code. Le cose a cui pensare erano essenzialmente le seguenti: documenti, denaro (carta o contanti? Cambia la valuta!), mezzi pubblici, autobus, treni, tram, subway o taxi per raggiungere l’alloggio una volta scesi dell’aereo. Cibo? Anche, forse.

La stessa domanda oggi apre orizzonti molto diverse e assai meno eccitanti.

Viaggiare sicuri oggi significa, innanzittutto, avere con sé tutti i dispositivi di protezione individuale necessari: mascherine adeguate e gel igienizzanti. Non solo. E’ molto importante evitare il più possibile il contatto con altre persone e mantenere la distanza di sicurezza.

Non è tutto. Tra treni e aerei cancellati, bus che non partono, frontiere chiuse l’idea di viaggiare “per piacere” semplicemente stride.

Il problema più grande è infatti alla base del viaggio stesso. Serve capire, prima di tutto, se la motivazione del viaggio è sufficiente e plausibile. Poi ci si può concentrare su come viaggiare sicuri.

Oggi, non è possibile recarsi in molti paesi per turismo. E quando è possibile, potrebbe essere necessaria una quarantena fiduciaria di 14 giorni o un tampone obbligatorio.

Insomma. Viaggiare sicuri nel 2021 significa qualcosa che solo un anno fa, sarebbe stato impensabile.

Guida Facile per viaggiare sicuri

Anche se oggi viaggiare è diventato una sfida, non significa che lo sarà per sempre. Per questo, meglio rispondere alla realtà incalzante e complessa con un po’ di progettazione.

Ecco alcuni aspetti organizzativi da tenere in considerazione per pianificare un viaggio. Per praticità, identifichiamo 3 casi possibili:

  1. viaggiare in Italia – spostarsi da una regione all’altra o entro la propria regione. Oggi, non è possibile. Anzi è imperativo, stando alle indicazioni del Governo, limitare gli spostamenti per frenare il contagio;

  2. viaggiare dall’Italia verso l’Unione Europea;

  3. viaggiare dall’Italia verso il Mondo.

Attenzione. Assicurarsi che si possa viaggiare legittimamente. Oggi per esempio in Italia un semplice viaggio per turismo se non è formalmente proibito è fortemente sconsigliato.

Viaggiare sicuri come pianificare vacanze ideali nel 2021
Viaggiare sicuri. Come pianificare vacanze ideali nel 2021

Per l’estero poi le complicazioni sono molte. Per rispondere alle domande dei cittadini, l’Unità di Crisi della Farnesina ha messo in piedi un servizio dove si risponde a tutte le domande sulle destinazioni, la quarantena, le regole da seguire, chiamato Viaggiaresicuri.it.

Indipendentemente dalla motivazione del viaggio, meglio controllare sui siti ufficiali le regole previste per non rischiare quarantene. In particolare a questo indirizzo puoi trovare uno questionario che permette ai viaggiatori, sia in entrata che in uscita da tutti i paesi, di conoscere tutte le limitazioni previste. Basta inserire i dati del viaggio (paese di partenza, di arrivo e cittadinanza posseduta) in questo questionario per capire se è fattibile e soprattutto se è permesso (verso alcuni paese il turismo non è permesso).

Ma non è tutto. Per quanto riguarda i viaggi all’interno dell’Unione abbiamo a disposizione anche un servizio europeo, chiamato Re-open Europa, dove è possibile trovare tutte le regole di accesso ai paesi, per viaggiare sicuri, con le rispettive normative per l’ingresso e l’uscita.

Viaggiare sicuri: 5 regole da tenere a mente

In sintesi, ecco le 5 cose da controllare attentamente prima di partire per viaggiare sicuri nel 2021:

  1. Identificare la ragione del nostro viaggio e la destinazione per capire se è possibile viaggiare verso quel paese (controllando se la nostra motivazione per l’ingresso è valida, anche attraverso i siti sopraindicati);

  2. Se la ragione è valida e il viaggio è permesse, allora capire se è obbligatoria la quarantena all’andata o al ritorno (o entrambi), o il tampone all’andata e al ritorno (da questo dato fondamentale dipende da fattibilità del viaggio);

  3. Se tutte le condizioni precedenti sono assicurate (siamo sicuri di poter legittimamente partire nel rispetto delle regole) acquistare un biglietto aereo a tariffa flessibile (visti i continui cambi e le cancellazioni meglio puntare sulla flessibilità);

  4. Munirsi di copertura sanitaria se possibile e se necessario (dipende molto dal paese di approdo);

  5. SOLO a questo punto, si possono pensare a tutte le questioni a cui avremmo pensato in condizioni normali: pernottamento, cibo, tour e cose da fare varie ed eventuali.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie