Vibonese – Avellino: i precedenti. Lupi imbattuti con i calabresi

2' di lettura

La gara di domani tra la Vibonese e l’Avellino valida come seconda giornata di andata del campionato, vede i lupi imbattuti nei precedenti contro il club calabrese.

Solo due i match disputati recentemente, il doppio confronto della stagione 2010-11, in Lega Pro Seconda Divisione. Il 14/11/2010, al Partenio, finì 4-0 per i lupi. Segnarono Paneri, Comini e una doppietta di Vicentin.

Il ritorno, datato aprile 2011, unico precedente a Vibo Valentia. Terminò 1-1, con le reti di De Angelis dell’Avellino e il pareggio nel finale dei calabresi con Gatto. Entrambe le squadra fallirono un rigore in quella gara rocambolesca. Era l’Avellino di Vullo che quell’anno arrivò al quarto posto in Seconda Divisione e perse poi in finale playoff con il Trapani, venendo poi ripescata in estate in Prima Divisione per la stagione 2011-2012.

Poco da dire su altre curiosità: ovviamente miglior marcatore del confronto è Vicentin con 2 gol con la maglia dell’Avellino.

Vibonese – Avellino: altre due gare in Promozione negli anni ’50

Ci sono altri due precedenti tra Vibonese e Avellino in Calabria. Il primo storico incontro, disputato sul campo di piazza d’Armi, è datato 25 novembre 1951. Gli irpini si imposero per 1 a 0 grazie ad un rigore trasformato da Renosto nella ripresa. Era il campionato di Promozione 1951-52 Lega Interregionale Sud. L’ Avellino concluse la stagione al terzo posto garantendosi l’accesso al nuovo campionato di Quarta Serie mentre la Vibonese, nonostante un eccellente settimo posto, a causa della riforma dei campionati, fu retrocessa nel nuovo campionato di Promozione regionale.
Secondo incrocio nel campionato di quarta serie 1958-59. Era il 15 marzo 1959 e nuova affermazione irpina. Le reti di Barbarella e Brughera fissarono il risultato finale sul 2 a 0 per i lupi. Alla fine di quel campionato, vinto dal Crotone, i biancoverdi arrivarono terzi mentre la Vibonese, pur raggiungendo la salvezza sul campo, fu retrocessa a tavolino per gravi inadempienze finanziarie.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!