Video. Festa: porteremo Avellino fuori dal tunnel. Vedo gente contenta

Le ultime novità della settimana con il sindaco di Avellino, Gianluca Festa.

3' di lettura

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha fatto il punto della settimana nella diretta Facebook del lunedì sera. Il primo cittadino ha parlato di opere pubbliche, turismo e sport con il futuro della Scandone da definire.

Ricordiamo Don Mimmo e Maria Lidia De Rosa

Parlando del murale fatto dagli Original Fans per ricordare Angelo De Angelis, scomparso l’anno scorso, Gianluca Festa ha detto: “Presto sarà realizzato anche il murale chiesto dai ragazzi di Bellizzi per ricordare Don Mimmo. Sono contento dello spirito di socialità diffuso ad Avellino. Sono sempre al fianco delle persone che hanno voglia di ricordare questi amici. C’è la volontà di intitolare a Don Mimmo la struttura che sta per essere ultimata a Bellizzi”.

Il primo cittadino ha anche annunciato che sarà intotlato a Maria Lidia De Rosa il parco di Valle e che sarà organizzata una messa e un evento per ricordarne i quattro anni dalla scomparsa. “Non bisogna essere solo eroi da libri. Ci sono tanti concittadini che si spendono per la nostra comunità che è figlia di tanti piccoli esempi”.

Lavori, turismo e movida

“Rispetto a Piazza Castello – ha continuato il sindaco -, per l’inizio dell’autunno potremo consegnare la strada di Piazza Castello se non ci saranno imprevisti. Dobbiamo concretizzare una serie di interventi. L’impegno di questa amministrazione è quella di ultimare le opere incompiute. Saremo l’amministrazione che farà uscire fuori dal tunnel Avellino: lo inaugureremo”.

“L’amministrazione punterà sul turismo in città. Vedremo le persone che ci verranno a visitare. Rispetto alle norme covid abbiamo delle restrizioni per l’estate. Avremo piacere di poter regalare un bel ferragosto alla comunità anche se con le limitazioni del caso”.

“Le isole pedonali stanno funzionando. Il Centro Storico sta funzionando. Vedo la gente contenta. Forniamo un passeggio in sicurezza e senza assembramenti”.

Inquinamento, mercato e sport

Festa ha anche affrontato la questione dell’inquinamento in città. Nei giorni scorsi l’ex sindaco cittadino, Paolo Foti, è stato condannato in primo grado per non aver messo in campo le misure necessarie a limitare gli sforamenti di polveri sottili nel capoluogo.

Il sindaco ha detto: “Per quanto riguarda la questione inquinamento, mi auguro che Paolo Foti riesca a risolvere la questione giudiziaria. Da questo punto di vista, ritengo che lui abbia agito cercando di fare il possibile. Non a caso, anche io mi sono speso per il bene di Avellino, cercando di delocalizzare il trasporto pubblico“.

“Ho incontrato delle associazioni per parlare del mercato: senza quei ricorsi di certe rappresentanze, che non fanno l’interesse dei lavoratori, potevamo già partire – ha ribadito Festa -. Adesso andiamo avanti con i sondaggi anche se siamo convinti che Campo Genova è l’area adatta per il mercato”.

“Stiamo rimettendo a posto la mobilità, la disposizione dei luoghi più frequentati. Abbiamo salvato la Scandone e siamo contenti che l’Us Avellino sia stata acquistata da un imprenditore che ama il territorio come Angelo D’Agostino“.

Il sindaco del capoluogo ha poi continuato dicendo che in settimana ci sono stati degli incontri con il custode giudiziario della Scandone per il futuro della squadra di basket cittadina.

Operiamo anche di notte – ha concluso Festa -. Quando pensate che dormo io sto pensando ai problemi di Avellino. Non mi fermo mai e lo faccio con piacere. Devo ringraziarvi perché quello che riuscite a trasferirmi come sentimento e calore umano non ha prezzo. Sono convinto che faremo un grandissimo lavoro. Ci vuole un po’ di pazienza ma abbiate fiducia. Alla fine di questo primo quinquennio, tirando le somme, saremo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie