VIDEO. Rai 1: fiordilatte irpino a La Prova del Cuoco. E’ l’ingrediente speciale

Treccia di fiordilatte di Roccabascerana su Rai 1 come ingrediente speciale a La Prova del Cuoco.



1' di lettura

La cucina irpina torna protagonista a livello nazionale. Ospite a La Prova del Cuoco la mozzarella di Roccabascerana grazie alla Coldiretti. Il programma condotto da Elisa Isoardi, ha approfondito la treccia di fiordilatte irpina e come viene prodotta. (Per rivedere la puntata clicca qui)

L’Irpinia a La Prova del Cuoco

La treccia di fiordilatte di Roccabascerana è stato uno degli ingredienti a sorpresa de La Prova del Cuoco di oggi. La squadra del popomodoro rosso contro la squadra del peperone verde si sono scontrate cucinando piatti con il prodotto irpino.

Da un lato ci sono state le zucchine innamorate con alici e pomodorini secchi su una crema di fiordilatte. Dall’altro lato linguine dopomare sistemate sopra la mozzarella irpina condita con mentuccia e olio al basilico.

Questa gara è stata vinta dal pomodoro rosso con le zucchine innamorate. Le squadre ora sono in parità a undici punti e domani è atteso il duello finale che sarà caraterizzato dal voto del pubblico da casa.

La mozzarella irpina

“Mettiamo tanta cura nell’artigianalità del prodotto”, esordisce Francesco di Coldiretti su Rai 1 mostrando i video della produzione della mozzarella. “Lavoriamo il latte in tutte le fasi manualmente: senza l’uso di additivi, fermenti e conservanti chimici”.

“La treccia è prodotta con gli animali al pascolo. Il segreto è far mangiare agli animali erba e fieno di tante varietà. Quello che ci mettiamo è la passione e l’amore. Gli animali vengono rispettati e trattati amorevolmente. Questo consente di avere un latte più ricco, che trasferisce aromi e sapore ai formaggi”.

“Animale felice fa latte buono” – ha detto poi Elisa Isoardi mostrando in diretta la treccia avellinese e definendo l’Irpinia una provincia magnifica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie