Vincono gli studenti: assorbenti e preservativi gratis

1' di lettura

Dopo la giornata di protesta, finalmente l’Università di Salerno avrà i suoi distributori di assorbenti e contraccettivi gratuiti. L’impegno, da parte del Consiglio degli Studenti, ha dato la possibilità di introdurre nell’Ateneo di Fisciano i distributori gratuiti.

La giornata di protesta

Tempo fa all’Università degli Studi di Salerno si era organizzata una giornata di manifestazione per dare la possibilità di introdurre dei distributori di assorbenti e contraccettivi gratuiti così come avevano fatto tante altre università italiane ed estere. Questo è accaduto per dare una spinta all’ingiusta tassa sugli assorbenti che vengono definiti “un bene di lusso”. La protesta studentesca si basava su finti assorbenti che tappezzavano tutte le aree delle diverse facoltà dell’Ateneo. All’interno di alcuni bagni studenteschi furono disposti anche dei distributori di cartone con degli assorbenti gratuiti regalati dalle studentesse avviando,così, una catena di informazione. Tra gli studenti a favore di questa protesta anche studenti di sesso maschile per aiutare e sensibilizzare la causa.

L’approvazione della mozione

Le proteste non sono state vane. La mozione per avere l’utilizzo di distributori di assorbenti e contraccettivi gratuiti all’interno dell’Università degli Studi di Salerno è stata approvata. Un primo passo per contrastare la tassa sugli assorbenti definiti dallo Stato non un bene primario ma un bene facoltativo e di lusso da parte delle donne. L’intento del Consiglio studentesco di Fisciano e di tutti gli studenti dell’Università ha portato a un ottimo risultato. Un punto di partenza contro le tante ingiustizie. Ovviamente, vi aggiorneremo sulle eventuali dinamiche e sui futuri programmi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie